24/05/2012 – Nuove musiche per il cinema muto

Print Print


Casa del Cinema-Nuove musiche per il cinema mutoDalla met di marzo nove allievi delle Scuole di Composizione del Conservatorio hanno partecipato al laboratorio allinterno del quale hanno realizzato gli accompagnamenti musicali originali a 4 pellicole italiane del secondo decennio del XX secolo: Tutto per mio fratello (1911); La figlia del cantoniere (1912); Mariute (1918) e Lillustre attrice Cicala Formica (1920).

Il momento finale del laboratorio si terr in due serate ospitate dalla Casa del Cinema, gioved 24 e sabato 26 maggio alle ore 21, quando il pubblico potr rivedere i film con le colonne sonore suonate dal vivo da organici strumentali che vanno dal quintetto allottetto, composti da professionisti e studenti degli ultimi anni di Conservatorio eccezionalmente diretti dagli stessi autori delle composizioni.

I 9 autori – Enrico Balestrieri, Gabriele Blasco, Angela Bruni, Tommaso Chieco, Nicola Della Santina, Francesco Del Pia, Teresa Fantasia, Marco Noia, Paolo Panfilo – hanno diverse provenienze stilistiche e sono gi attivi nella produzione di musica applicata al teatro e al cinema. Durante il laboratorio hanno affrontato le problematiche della narrazione visiva priva di sonoro e il ruolo della musica in questo contesto. Grande attenzione stata riservata alle possibilit di evocazione emotiva della musica e alla sua aderenza con le scene e con il ritmo narrativo dato dal montaggio. La difficolt di mantenere il sincronismo fra musica e immagine stata affrontata con lausilio delle moderne tecniche elettroniche, capaci di implementare pellicola e musica regolando i tempi di metronomo con il time code che misura le lunghezze della pellicola.

Le opere cinematografiche con le quali i compositori si sono cimentati sono risultate ricche di stimoli creativi e hanno portato alla realizzazione di musiche che intendono dare a quei film nuova vita in una veste sonora su misura.

PROGRAMMA DELLE SERATE

24 maggio 2012 ore 21
La figlia del cantoniere, musica di Angela Bruni
Lillustre attrice Cicala Formica, musica di Teresa Fantasia
Mariute, musica di Enrico Balestrieri
Tutto per mio fratello, musica di Marco Noia
La figlia del cantoniere, musica di Francesco Del Pia

26 maggio 2012 ore 21
Lillustre attrice Cicala Formica, musica di Paolo Panfilo
Mariute, musica di Gabriele Blasco
Tutto per mio fratello, musica di Tommaso Chieco
La figlia del cantoniere, musica di Nicola Della Santina


Ufficio Stampa Casa del Cinema – Ztema Progetto Cultura

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23283

Category : Events

Comments are closed.