27/09/2012 – L’Aquila prima e dopo. Fotografie di Gianni Berengo Gardin

Print Print


Museo di Roma in Trastevere-LAquila prima e dopo. Fotografie di Gianni Berengo GardinLa citt dellAquila prima e dopo il terremoto, in un percorso espositivo che presenta la toccante testimonianza di un grande maestro della fotografia a tre anni dalla tragedia del 6 aprile 2009.

ll rapporto tra Gianni Berengo Gardin e LAquila risale a 16 anni fa, quando il fotografo aveva immortalato il calore della gente e la straordinaria architettura della citt. Dopo anni di lavoro sul posto, il fotografo tornato per testimoniare con le proprie fotografie lo stato in cui ridotta, dopo il terremoto, una citt bloccata e ferita, con un centro storico trafitto da impalcature, nascosto da teli e travi, strade una volta brulicanti di suoni e di vita, ora deserte.
Oltre alla documentazione delle condizioni in cui LAquila versa dopo il sisma, con le sue immagini Berengo Gardin compie un raffronto diretto, duro e inevitabile, tra il prima e il dopo. Un atto doloroso, ma dovuto, nei confronti di chi quotidianamente vive esiliato dalla propria vita, in un tessuto urbano che non lo rappresenta pi.

Con il suo speciale e classico stile, in linea con la grande tradizione della fotografia impegnata, Berengo Gardin traccia un ritratto sentito, vibrante e come sempre attento, alla realt sociale di una citt ferita che diventata il simbolo del nostro paese.
La cosa pi impressionante, racconta il fotografo il silenzio che c per le strade. Non passa nessuno; non c nessuno. Non ci sono i bambini che giocano, le donne che fanno la spesa, la gente che va in ufficio. Cerano solo quattro cani abbandonati che giravano. E io, che sono abbastanza vecchio, ricordo a Roma comera San Lorenzo dopo il bombardamento degli americani. Avevo 14 anni ed era la stessa cosa. I cani randagi che giravano abbandonati per la citt, le case puntellate e questo silenzio di morte.
Accompagna la mostra un volume pubblicato da Contrasto e One Group.

Gianni Berengo Gardin nasce a Santa Margherita Ligure nel 1930. Nel 1963 vince il World Press Photo. Dopo essersi trasferito a Milano si dedica principalmente alla fotograï¬a di reportage, allindagine sociale, alla documentazione di architettura e alla descrizione ambientale. Nel 1979 inizia la collaborazione con Renzo Piano, per il quale documenta le fasi di realizzazione dei progetti architettonici. Nel 1995 vince il Leica Oskar Barnack Award. molto impegnato nella pubblicazione di libri (oltre 200) e nel settore delle mostre (oltre 200 individuali).

Orari Marted-domenica 10.00-20.00

La Biglietteria chiude unora prima

Enti proponenti Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Contrasto e One Group

Con il patrocinio di Assessorato alle Politiche Culturali del Comune dellAquila e Provincia dellAquila

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 21.00)
www.museodiromaintrastevere.it – www.060608.it

Ufficio stampa Contrasto
Ufficio stampa Ztema Progetto Cultura Giusi Alessio
Ufficio stampa FotoLeggendo

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23652

Category : Events

Comments are closed.