28/02/2012 – Un tram che si chiama desiderio

Print Print


Teatro Argentina-Un tram che si chiama desiderioEppure basta un nulla che quelle ferite camuffate riprendono a sanguinare, a perdere inchiostro, lasciando macchie indelebili che con fatica ridanno senso alle parole, o meglio, un solo significato riconoscibile. Non c’ un solo personaggio nei testi di T. Williams che non sia ferito, rotto, spezzato. A tutti manca un qualcosa, come se nella loro incompiutezza ci fosse il senso del vivere.

Vacillano, in un mondo affollato da tante note di un piano sempre suonato da dite nascoste, da tanto sudore, da tanto fumo, da tante urla, da tante stanze troppo piccole e troppo piene, da tanto alcool, da tanto sud, da tanto Mississipi e soprattutto da tante cose del vivere quotidiano: eppure nonostante la miriade di oggetti che si prendono lo spazio, sembra sempre che il nulla sia il luogo dellanima. Quel vuoto pieno dombre Wim Wenders lo racconta in modo unico nel suo film “Lo stato delle cose” dipingendo una natura morta di oggetti, che io oserei chiamare una natura morta del realismo. Ed proprio il sovrabbondante realismo che trovo in Williams, che mi fa subito pensare ad una dimensione dove il reale natura morta, dove il realismo, per la troppa realt, perde la sua concretezza diventando memoria di uno stato; come un oggetto rotto che nonostante la riparazione non sar mai pi quell’oggetto, ma solo la memoria di quella cosa. Ed in questa memoria che i nostri personaggi si muovono, quasi come se le cose fossero un labirinto necessario allo stare nel mondo e a ricordarsi ci che si era.
Immagino un luogo dove le cose vivono di una propria luce, sono le cose che illuminano i corpi, fantasmi di una memoria, mostruose nel loro esserci state e nel loro esserci anche dopo la morte.

Le cose sopravvivono al tutto. Le cose ci sopravvivono.

Antonio Latella

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22608

Category : Events

Comments are closed.