01/07/2012 – 3rd European Tango Festival

Print Print


La sede ufficiale del Festival sar il Salon Monumental Tanguera presso il Circolo ARCA: luogo storico del Tango romano. Dal 1 all8 luglio, vi si svolgeranno tutte le principali attivit del Festival: le noches de Milonga con musica selezionata dai migliori Tango-DJ internazionali, i concerti dal vivo dellOrquesta Tipica Alfredo Marcucci, le attivit didattiche, i seminari e le lezioni per tutti i partecipanti.

Gli insegnanti delle scuole romane impartiranno lezioni speciali di Avvicinamento al Tango, per tutti i neofiti che vorranno muovere i primi passi. Sempre al Circolo ARCA si svolgeranno le gare delledizione 2012 del TANGO EUROPEAN CHAMPIONSHIP, al quale parteciperanno oltre 100 coppie in rappresentanza di tutti i Paesi Europei. Fra i giurati – che si esibiranno in emozionanti performances – ci saranno ballerini argentini di fama mondiale, come la mitica Maria Nieves: lartista che insieme a Juan Carlos Copes ha inventato la coreografia moderna del Tango. La sensualit di questa danza che dal 1981 stata dichiarata dallUNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dellUmanit incontrer le suggestioni di alcuni dei pi bei luoghi di Roma, grazie ad alcune sorprendenti serate di ballo organizzate allaperto e alle quali il pubblico potr accedere liberamente.

Il programma della manifestazione comprende anche due spettacoli teatrali. Marted 3 luglio, a partire dalle ore 21.00, presso la Sala Umberto andr in scena TANGO ADENTRO, scritto e diretto da Sonia Belforte e Carlo Grande, ambientato a Buenos Aires: il magico luogo che vide nascere il Tango. Sempre alla Sala Umberto, mercoled 4 luglio, alle ore 21.00 sar la volta de El Poeta Y la Msica: omaggio di Horacio Ferrer, il massimo poeta vivente del Tango, al grande Astor Piazzolla, a venti anni esatti dalla sua morte. Ferrer reciter i suoi poemi accompagnato dallAbsolute Tango Quartet.

Il Festival si concluder sabato 7 luglio con lo spettacolo GalaTango, dedicato alle finali del Campionato Europeo, che decreter i Campioni Europei 2012. Lo spettacolo – presentato dal brillante Riccardo Rossi – racconter anche, in un unico show, curiosit, esibizioni, backstage e attivit di questa edizione del Festival. Durante la serata i due Miti viventi del Tango Maria Nieves ed Horacio Ferrer – riceveranno un premio di riconoscimento alla carriera.

Piazza San Silvestro; Circolo ARCA (Salon Monumental Tanguera), Via degli Angeli 146; Teatro Sala Umberto (Via della Mercede, 50) ; Teatro Brancaccio (Via Merulana, 244)

Tel. +39.06. 32652707

Uffico stampa
www.equa.it

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23518

Category : Eventos

Comments are closed.