01/07/2012 – XI edizione Premio Roma Danza

Print Print


Accademia Naziona di Danza-XI edizione Premio Roma Danza
Dallo scorso anno infatti il “Premio Roma – Concorso Internazionale Danza” si alterna con il “Premio Roma – Concorso Internazionale Coreografia” che ritorner il prossimo anno: due manifestazioni gemelle, una dedicata agli interpreti e l’altra ai coreografi. Due eventi di uno stesso grande progetto disegnato dall’Accademia Nazionale di Danza – diretta da Margherita Parrilla – che vuole dare spazio e prospettive a chi danza in palcoscenico ma anche a chi scrive attraverso i corpi.

Uno sguardo duplice tra classico e contemporaneo, che non dimentica la tradizione e rimane fedele all’obiettivo di sempre: quello di valorizzare i giovani talenti di tutto il mondo per creare un territorio stimolante di confronto verso una sempre pi elevata professionalit.
Il “Premio Roma – Concorso Internazionale di Danza” ha infatti come consapevole scelta artistica quella di non distinguere la sezione classica da quella contemporanea adeguandosi alle nuove realt della pratica coreografica.

Un Premio che da un forte segnale di risveglio e di vitalit per restituire all’Italia il posto che le compete nella storia della danza, ma anche per promuovere la citt di Roma, la nostra cultura, il nostro immenso e meraviglioso patrimonio artistico: grazie a questo Concorso, Roma si pone insieme alle pi grandi capitali europee al centro della danza internazionale.

Il ruolo dell’Accademia Nazionale di Danza non si esaurisce nel proporre un appuntamento che ha straordinarie potenzialit di immagine a livello nazionale e internazionale ma nel mettere a disposizione le proprie professionalit e i suggestivi spazi all’Aventino, sede del Premio, centro organizzativo e luogo d’accoglienza per i giovani danzatori provenienti da tutto il mondo.

I Presidenti della giuria delle passate edizioni dimostrano il prestigio e il valore di questo Concorso Internazionale che cresce di anno in anno: Vladimir Vassiliev, Milorad Miscovicth, Jean Babilee, Ekaterina Maximova, Violette Verdy, Maja Plissetskaja, Julio Bocca, Yuri Grigorovich, Ushio Amagatsu (Concorso Coreografia) hanno riconosciuto il “Premio Roma Danza” come un appuntamento importante per tutti coloro che amano la danza.

Il Concorso Internazionale di Danza e aperto ai danzatori professionisti e non professionisti di eta compresa tra i 14 e i 24 anni e si divide in due sezioni: Juniores e Seniores.

La serata di gala e premiazione del Concorso, come di consueto, sar trasmessa su RAI UNO.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23520

Category : Eventos

Comments are closed.