01/12/2012 – Omaggio alla finlandia e al XX secolo

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Omaggio alla finlandia e al XX secoloAutentico e celebre specialista del suo connazionale, Sakari Oramo, ha impaginato nel suo programma, inoltre, le Variations Symphoniques, omaggio ai 100 anni dalla nascita del grande compositore polacco Witold Lutoslawski, e due brani che eseguir insieme a sua moglie, il soprano Anu Komsi: La machine de l’tre di John Zorn, virtuosistica e volatile miniopera in un atto (il titolo ispirato ad un disegno di Artaud) e la struggente, ininterrotta melodia del Concerto per soprano di coloratura composto nel 1943 dal sovietico Reinhold Glire.

Sakari Oramo Consulente artistico e Direttore principale della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, Direttore principale della Finnish Radio Symphony Orchestra e Co-fondatore e Direttore principale della West Coast Kokkola Opera. Dal 1998 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Direttore musicale della City of Birmingham Symphony Orchestra e, dopo averla diretta nel 2011, stato recentemente designato come prossimo Direttore principale della BBC Symphony Orchestra (dal 2013) con cui inaugurer i BBC Proms nello stesso anno.
Eccellente violinista, Oramo stato Primo violino alla Finnish Radio Symphony Orchestra dove si fatto conoscere quando fu chiamato a dirigere lorchestra con brevissimo preavviso.

Il successo riscosso in quelloccasione gli valse, nel 1993, la nomina a Direttore principale associato e, dieci anni pi tardi, quella di Primo direttore. Segue nel 2008 la direzione della Royal Stockholm Philharmonic e il successo assicurato: prima una tournee in Giappone (2010), poi un trionfo assoluto allo Stockholm Mahler Festival durante il quale esegue le dieci sinfonie di Mahler, infine la registrazione di brani di Bruckner, Schumann e Anders Hillborg.

In diverse occasioni Oramo ha diretto i Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, New York Philharmonic e la San Francisco Symphony. Collabora regolarmente con la Staatskapelle Dresden e la Chamber Orchestra of Europe e nel 2011 debutta con la Boston Symphony Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra (subentrando con pochissimo preavviso) riscuotendo, ancora una volta, grandi consensi. Per il 2013 atteso il suo debutto con i Wiener Philharmoniker.
Oramo inciso per diverse etichette tra le quali Ondine, Warner Classics e Hyperion. Fra le sue ultime fatiche: le Sinfonie di Schumann con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra (Sony Classics) e lopera Dbeln di Sebastian Fagerlund con la West Coast Kokkola Opera (BIS).

———————
Stagione di Musica Sinfonica 2012 – 2013
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 1 dicembre 2012 ore 18
Luned 3 ore 21 e Marted 4 ore 19,30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sakari Oramo direttore
Anu Komsi soprano

Lutosławski Variations Symphoniques
Glire Concerto per soprano di coloratura
Zorn Machine de l’tre
Sibelius Sinfonia n. 5

Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

SPIRITO CLASSICO
Luned 3 dicembre alle ore 19 – MUSA
Appuntamento con Giovanni Bietti per conoscere le musiche dei pi importanti compositori presenti nella stagione sinfonica e da camera 2012-2013 dell’Accademia di Santa Cecilia.
Una piacevole introduzione musicale accompagnata da un aperitivo a base di Birra Menabrea.

Gli anniversari di Britten e Lutoslawski

Biglietti: intero = 12 Euro – under 30 e abbonati = 8 Euro

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24263

Category : Eventos

Comments are closed.