02/11/2012 – Pasolini, dopo 37 anni

Print Print


Teatro Quarticciolo-Pasolini, dopo 37 anniAl Teatro Biblioteca Quarticciolo Giovanna Marini e il Quartetto Urbano portano in scena il concerto Pasolini, dopo 37 anni, un omaggio al regista e poeta scomparso per ricordare, nel giorno dellanniversario della morte, la sensibilit artistica e la profetica attualit delle sue parole che continuano a resistere al tempo.

Giovanna Marini, musicista e etnomusicologa, una delle cantautrici pi espressive del panorama musicale popolare e contemporaneo, indaga nel profondo luniverso e la vita di Pasolini per riempire il concerto dei suoi versi che parlano delloggi, della giovent isterilita, arida, lontana dai sogni, dellavvento prepotente del danaro, del consumismo che uccide le coscienze, ma anche degli ideali, degli entusiasmi e degli amori veri. La voce del poeta, messa a tacere nella notte tra il 1 e il 2 novembre 1975 allIdroscalo di Ostia, continua ad essere attuale, viva e coraggiosa: in questi trentasette anni sono avvenuti tanti fatti commenta Giovanna Marini la caduta delle torri gemelle di New York, le guerre, ma nonostante tutto c una parte della popolazione sana che resiste, che vuole vincere, che non ha pi parole per parlare, ma canti e musica che parlano, raccontano, esprimono.

Il concerto, composto da Germana Mastropasqua, Flaviana Rossi, Michele Manca e Xavier Rebut, riporter innanzitutto i fatti, e susciter riflessioni ed emozioni per mantenere vivo il ricordo e le parole di una figura centrale della cultura italiana. Un grande maestro, poeta, critico letterario, regista, ma soprattutto un uomo capace di spiegare, attraverso le pagine dei libri e la sua voce lucida e coraggiosa, il significato di parole come consumismo, proletariato, borghesia, potere.

Giovanna Marini – compositrice, cantante e cantastorie, chitarrista e didatta, costruisce da pi di quarantanni unopera unica sotto tanti aspetti nel panorama europeo. Coniugando formazione accademica e conoscenza approfondita delle pratiche musicali tradizionali e popolari la musicista occupa un ruolo di eccezione nella creazione contemporanea. Dallesperienza con il Nuovo Canzoniere Italiano e lIstituto De Martino, la sua opera ha continuato a nutrirsi di ricerche sulloralit nelle culture tradizionali italiane. La sua capacit dimpegno politico, culturale e didattico ha portato Giovanna Marini a comporre unopera considerevole nella quale sincontrano straordinari cantanti e musicisti (dalle tradizioni religiose, contadine o operaie, fino alle musiche di avanguardia, passando per il jazz, il rap o la canzone, come nella collaborazione con Francesco De Gregori), allievi e musicologi di grande rigore, ma anche registi di cinema e teatro (Pier Paolo Pasolini, Dario Fo, Peter Brook, Pippo Delbono, Charles Tordjman, etc.) per i quali ha scritto.

Quartetto Urbano – quartetto vocale composto da Germana Mastropasqua, Flaviana Rossi, Michele Manca e Xavier Rebut, direzione musicale Xavier Rebut. Nato nel 2000, presenta concerti e spettacoli di canti di tradizione orale italiani e composizioni contemporanee; tra gli autori Giovanna Marini, Antonella Talamonti, Xavier Rebut. Il gruppo nasce con l’intento di raccontare, attraverso la ricerca sui timbri e lunicit dei colori delle voci, l’Italia della tradizione orale e della memoria, le ricerche sul campo e gli incontri con i cantori popolari, ma anche di raccontare il presente e unItalia in continua trasformazione. Questo approccio si sviluppato partecipando alle ricerche di Giovanna Marini (con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio), e collaborando con lei a vari concerti e progetti musicali.

Per informazioni: ufficio promozione 06.45460705

Ufficio Stampa Teatri di Cintura: Amelia Realino

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24069

Category : Eventos

Comments are closed.