02/12/2012 – 2 concerto per i 100 anni dalla nascita di Carlos Guastavin

Print Print


Il concerto per coro, pianoforte e tenore solista, si terr nella chiesta di S. Paolo entro le Mura di Roma domenica 2 dicembre alle ore 18.30.
Anche in questa occasione il Coro Latinoamericano di Roma si avvale della collaborazione e del supporto di due grandi artisti, la pianista argentina Mirta Herrera, attualmente docente di Conservatorio in Italia e docente di corsi e seminari in varie parti del Mondo e del tenore solista Pablo Cesar Cassiba, attuale componente del Coro del Teatro regio di Torino. Il Coro Latinoamericano di Roma con il suo direttore artstico, M Eduardo Notrica, ha voluto organizzare questo evento unico a Roma, sia per la particolare occasione, sia perche’ il programma cosi completo della produzione del compositore, e per il pubblico italiano una vera novita. Sara’ un vero piacere scoprire la bellezza, la sensibilita’ e la dolcezza delle sue composizioni, attraverso la leggerezza e la passione che la pianista Mirta Herrera riesce a trasmettere con il suo pianoforte.

Il programma prevede, oltre ad alcuni brani classici del repertorio di Guastavino come la splendida Se equivoco la paloma, composta su testi di Rafael Alberti, alcuni brani tratti dalla raccolta Canciones Populares Argentinas che Carlos Guastavino armonizz all’inizio degli anni ’60 e Las Indianas, raccolta di 6 brani per pianoforte, tenore solista e coro composta nel 1967 .

Durante il concerto potremo ascoltare anche brani della tradizione popolare argentina di autori altrettanto importanti come Astor Piazzolla, Peteco Carabajal y Atahualpa Yupanqui.

Gianna Tudini – 2012

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24295

Category : Eventos

Comments are closed.