12/12/2012 – Quintetto Pessoa

Print Print


PROGRAMMA

L. van Beethoven
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra* in do minore op. 37
Allegro con brio
Largo
Rond. Allegro

J. Turina
La oracin del torero

M. I. Glinka
Gran Sestetto in mi bemolle maggiore per
pianoforte 2 violini, viola, v.cello e c.basso
Allegro
Andante
Finale: Allegro con spirito

* La trascrizione per quintetto darchi di Vinzenz Lachner

Composto fra il 1800 e il 1803, il Concerto n 3 in do minore per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 Vienna, 1827) il primo pezzo per strumento solista e orchestra che rechi inconfondibili le tracce del genio beethoveniano. Ancora una volta la tonalit di do minore serve a Beethoven per scolpire uno dei suoi temi pi plastici e incisivi: lAllegro iniziale del Concerto che d a tutto il pezzo un respiro veramente sinfonico. Il pianoforte acquista il ruolo di solista in vigorosa dialettica con la massa orchestrale, si definisce nella sua personalit di strumento intenso gi quasi in senso romantico, capace di palpitanti voli drammatici. Il Largo centrale uno stacco netto dallatmosfera del primo tempo, stacco che si avverte anche nellimpianto pi sereno di tutta questa parte, in cui il pianoforte si inserisce nel dialogo orchestrale con disegni sempre rinnovati e suadenti. Infine un Rond dal clima poetico tipicamente beethoveniano caratterizzano i cangianti dialoghi tra solista e orchestra, e la tonalit minore perde qui la cupa drammaticit del primo tempo per risolversi dopo la cadenza in un trionfale empito di do maggiore. La trascrizione per quintetto d archi di Vinzenz Lachner.

Joaqun Turina (Siviglia, 1882-Madrid 1949). fu con Manuel de Falla uno dei pi significativi esponenti della nuova scuola musicale spagnola del Novecento. Nelle sue composizioni sono sempre presenti elementi pittoreschi e realistici tratti dalla musica popolale andalusa felicemente amalgamati con gli stilemi della musica impressionistica assimilati durante i suoi studi parigini. Oltre ai suoi suggestivi affreschi orchestrali si dedicato a moltissimi pezzi di genere per pianoforte, musica da camera e strumenti vari. La oracin del torero op.34 stata composta nel 1925 per il quartetto di liuti Aguilar che suonavano con liuti di vario taglio costruiti appositamente per loro. Lanno dopo Turina la trascrisse per quartetto darchi e in questa versione fu pubblicata dalla Unin Musical Espaola. Turina racconta che gli venne lispirazione quando nella Plaza de Toros de Madrid per assistere ad una corrida gli capit di vedere un torero in una cappella prendere lEstrema Unzione prima di entrare nellarena. Venne colpito dal contrasto fra il torero raccolto in preghiera, la musica festosa e il rumoreggiare della folla sugli spalti in attesa del combattimento di cui il torero stesso sarebbe stato protagonista.

Mikhail Ivanovich Glinka (Novospasskoe, 1804 Berlino, 1857), Gran Sestetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e quintetto darchi. La scarsa produzione cameristica di Glinka comprende anche questo sostanzioso Sestetto che se da un lato, per le sue caratteristiche di stile, non rivela una ricerca particolarmente personale, dallaltro presenta una solidissima struttura, in cui risuonano gli echi della cultura occidentale. Se dunque non pu definirsi un capolavoro nellambito della storia russa che a quel tempo incominciava il suo corso indipendente, il sestetto (composto nel 1832) comunque un documento importante dellesigenza creativa di una generazione, che trover la sua precisa identit nelle opere del Gruppo dei Cinque (nome con cui noto in Italia un gruppo di compositori clasici russi non professionisti: Aleksandr Borodin, Csar Cui, Milij Balakirev, Modest Musorgskij e Nicolaj Rimskij-Korsakov.). Qui ancora lo stile tedesco, influenzato da Mendelssohn e Weber, dalla Vienna Biedermeier di Schubert e del giovane Chopin, ad avere la meglio, a creare una scrittura evoluta e disinvolta dove il pianoforte ha un ruolo spiccato, di notevole virtuosismo salottiero.

Sala del Vasari
informazione : 06.68806122

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24264

Category : Eventos

Comments are closed.