16/03/2012 – Miró! Poesia e luce

Print Print


Mir! Poesia e luceLa mostra Mir! Poesia e luce, sar ospitata a Roma al Chiostro del Bramante dal 16 marzo al 10 giugno 2012, ed prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con DART Chiostro del Bramante.

La curatrice dellesposizione Mara Luisa Lax Cacho ritenuta la massima esperta internazionalmente dellopera di Mir. La mostra dar conto dellintera produzione artistica di Mir, nato nel 1893, tra gli anni 1908-1981. Un particolare approfondimento sar rivolto alle opere create nei trentanni anni in cui Mir visse a Mallorca e cio dal 1956 fino alla morte avvenuta nel 1983. Un periodo particolarmente felice per lartista, che finalmente aveva a sua disposizione un grande atelier e un laboratorio, a contatto con la natura sua musa ispiratrice, che d vita a nuove idee e che gli fa iniziare contemporaneamente pi opere.

Si detto dellimportanza del luogo di lavoro per Mir. Per questo si pensato di ricreare integralmente negli spazi espositivi della mostra lo studio in cui Mir cre i suoi capolavori. Si potranno cos vedere anche tutti gli oggetti, i pennelli e gli strumenti originali che lartista usava e che si sono conservati grazie allattivit della Fondazione.

Lincontro di fantasia e di controllo, di oculatezza e di generosit, che forse si pu considerare una caratteristica della mentalit catalana, pu spiegare, in parte almeno, la base fondamentale dellarte e della personalit di Joan Mir. Cos ha scritto Gillo Dorfles in un suo saggio sullartista catalano. E per questo che pare oltremodo opportuna la cornice rinascimentale del Chiostro del Bramante quale contrappunto allo spirito multiforme di Mir e al suo linguaggio fatto di macchie, grafismi, spruzzi, impronte, abrasioni, suture e chiodi.
In mostra si potranno ammirare, tra gli altri capolavori, gli olii Femme dans la rue (1973) e Untitled (1978); i bronzi come Femme (1967); gli schizzi tra cui quello per la decorazione murale per la Harkness Commons-Harvard University, tutti provenienti dalla collezione di Palma di Maiorca.

Il catalogo pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e presenta saggi di Elvira Cmara, Mara Luisa Lax Cacho, Josep Lus Sert e due interviste di Joan Mir realizzate da Yvon Taillandier.

Uffici stampa Arthemisia Group

Tutti i giorni dalle 10,00 alle 20,00
Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 21,00
(la biglietteria chiude unora prima)

Biglietti
Intero 12,00
Ridotto 10,00
(Valido per gruppi di almeno 15 persone, visitatori oltre i 65 anni, studenti universitari fino ai 26 anni)
Scuole 5,00
Famiglia 30,00
(Valido per nuclei familiari di minimo 3 persone)

Lingresso omaggio valido per minori di 6 anni
, un accompagnatore per gruppo
, due accompagnatori per scolaresca, giornalisti accreditati, soci ICOM, un accompagnatore per disabile, possessori di Vip Card Arthemisia Group
Informazioni e prenotazioni
Tel. 06.916 508 451

Biglietteria on line
www.mostramiro.it
www.ticket.it/miro/

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22723

Category : Eventos

Comments are closed.