17/03/2012 – Concerto di fisarmonica con Sa’ria Convertino

Print Print


Istituto Portoghese di SantPROGRAMMA

D. SCARLATTI (1685-1757)
Sonata K35
Sonata K.67

J. S. BACH (1685-1750)/ F. BUSONI (1866-1924)
Chaconne

A. PIAZZOLLA (1921-1992)
Ave Maria

W. SOLOTAREV(1942-1975)
Sonata, Ispaniada

M. CONSTANT (1925-2004)
Quickstep, IV Mov. (From Suite Angel Blue)


Saria Convertino nasce a Mottola (TA) nel 1987.
Inizia gli studi sulla fisarmonica a piano, allet di 8 anni, per poi passare al bayan , sistema cromatico, che intraprende nel 2005 sotto la guida del M Massimiliano Pitocco al Conservatorio S.Cecilia , diplomandosi con Lode nel 2008.
Marzo 2011 si laurea al Biennio Specialistico con Lode e Bacio Accademico presso il Conservatorio Santa Cecilia.
Febbraio 2011 vince il Premio delle Arti, indetto dal MIUR a livello Nazionale di tutti i conservatori Italiani , rappresentando il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e la classe di fisarmonica del M Pitocco al Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Nel Settembre 2009, vince il Concorso Nazionale Soroptimist International D’Italia “TALENTI PER LA MUSICA 2009”, dopo le selezioni regionali tra i migliori allievi dei Conservatori di Musica dItalia.
Nel 2008 vince il Premio Via Vittoria, istituito per i 5 migliori allievi diplomati del Conservatorio S.Cecilia .
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da M. Pitocco, N.Piovani,M. Vayrinen, F. De Champes, J.Mornet, N. Boucheaix, G.Pica, A.Ranieri.
Ha collaborato nel 2009 con Nicola Piovani e Angela Pagano, in occasione dello spettacolo teatrale La Guardiana del Faro, tenutosi al Teatro dellAngelo a Roma.
Dal 2008 collabora con lattore Cosimo Cinieri , con il quale ha debuttato all’Auditorium Parco della Musica e a Radio Rai3, con lo spettacolo “Pessoa in Rapsodia ” svoltosi in duo con Marcello Fiorini ; allo spettacolo Ciao Cec , svoltosi al Teatro Orfeo di Taranto in duo con Mimmo Gori alla tammorra, per la regia di Irma Immacolata Palazzo.
Si esibita a Roma all’Accademia di Francia in duo col MPitocco.
Ha preso parte al concerto Il suono dei Soli svoltosi nellIstituto italiano di cultura a Parigi nellambito del progetto Suona italiano2011 eseguendo Sciarrino.
E stata ospite dei Fratelli Mancuso al Teatro Argentina di Roma, eseguendo in prima esecuzione assoluta Simmu Acqua di Marco Betta, commissionata dallAccademia Filarmonica Romana.
Ha preso parte al Concerto Sinfonico tenutosi nella Sala Accademica del Conservatorio S.Cecilia, per coro, orchestra,fisarmonica e bandoneon, diretto dal M Emir Saul.
Ha Tenuto concerti solisti per per Sail for Life in favore di Telethon 2008 nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, per il Ministero della Giovent al Palazzo dellEsposizione sito in Roma, per il Ministero dellIstruzione, dellUniversit e della Ricerca al Campidoglio nella Sala Esedra dei Musei Capitolini, per la “Festa Europea della Musica” , per la Fondazione Arts Academy di Roma, per la Galleria Italarte a Trastevere,per lAccademia Filarmonica Romana , per la Rassegna Lisola del cinema e le cinergie allisola Tiberina di Roma, per il Circolo Ufficiali Marina Caio Duilio a Roma, per Parma Lirica, al Teatro G.G. Arrigoni , in occasione della II Rassegna Internazionale di fisarmonica concertistica, per la rassegna Romana Musei in Musica , per la rassegna Concert by Candlelight alla Chiesa Anglicana S.Paolo entro le Mura , per la rassegna Terzi in Musica alla Chiesa S. Eugenio ai Terzi.
Ha partecipato a numerosi concorsi regionali e nazionali aggiudicandosi al primo posto. Tra i concorsi internazionali nel 2003 stata prescelta per rappresentare lItalia al Trofeo Mondiale C.M.A. (junior) per poi partecipare in Ungheria alla selezione finale aggiudicandosi al primo posto alleCoupe Mondiale Junior .

Grazie a questo successo mondiale si esibita nel 2004 nella trasmissione televisa Domenica In su RAI UNO.
Ha fatto parte dell’Orchestra di fisarmoniche di Castelfidardo , con la quale ha svolto diverse tourne dal 2002 al 2005.
Attualmente docente ai Corsi Pre-Accademici al Conservatorio Santa Ceciliadi Roma, e al Liceo Musicale D.Cotugno allAquila
Inoltre collabora con la Banda della Marina Militare diretta dal M Barbagallo, ed membro dellO.G.M.( Orchestra Giovanile Monte Mario) diretta dal M A. Santoloci.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22833

Category : Eventos

Comments are closed.