19/09/2012 – Cucine d’italia experience

Print Print


Lobiettivo quello di divulgare leccellenza del Made in Italy e di mettere in contatto lalto potenziale italiano di designer, architetti, produttori e creativi con la migliore imprenditorialit italiana, creando un intenso sistema di relazioni in una grande esposizione di cucine design, tra cantine di ultima generazione e rivoluzionari forni in pietra lavica.

Arte, cultura, performance, laboratori, musica, enogastronomia di qualit ed un Concorso Nazionale promosso dallOrdine degli Architetti per progettare la cucina del futuro.

CUCINE DITALIA un evento itinerante, animato da protagonisti assoluti: designer e creativi, musicisti e chef, architetti e artisti italiani, aziende produttrici innovative come TM Italia, Strato Cucine, Cantine Ellemme, VG New Trend, Nacsound.

IL PROGRAMMA
La prima delle proposte di questa edizione riguarda un Concorso di Design: nuove idee e visioni sul paesaggio domestico, le pi diverse espressioni dei progettisti allo scopo di fornire una vetrina interessante di progetti di design per lambiente cucina, da sottoporre alle aziende operanti nel campo dellarredamento, un trampolino di lancio per i giovani, una vetrina per i professionisti e un opportunit per le aziende, unoccasione concreta di dialogo e di incontro tra giovani designer e progettisti, e di dibattito tra i protagonisti del design ed il grande pubblico. Architetti, ingegneri, designer, laureandi nelle discipline tecniche e giovani creativi partecipanti al concorso, avranno la possibilit di presentare al pubblico le loro proposte nel corso della manifestazione.
Cucine dItalia nel corso dellevento, assieme alle Istituzioni Capitoline e ad affermate realt romane come Arch srl dellArchitetto Marco Repetto, assegner una cucina design in beneficenza ad una struttura impegnata nel sociale.

In programma anche gli Show cooking realizzati da grandi cuochi, come Filippo La Mantia o Max Mariola, che realizzeranno i loro piatti spalla a spalla con personaggi del mondo delle spettacolo.
LIstituto Nazionale per la Dieta Mediterranea e la Nutrigenomica e lAccademia Italiana della Cucina Mediterranea cureranno un incontro con ospiti di rango, mentre un secondo incontro sar organizzato da Confcommercio e Federservizi.
La Principessa Barberini e Paola Bossalino terranno le Lezioni di Bon Ton e Vi mostreranno come si invita, come si riceve, come ci si districa tra posate e bicchieri, quali sono labbigliamento e i menu adatti alle diverse occasioni. Un excursus nel mondo delle buone maniere, dagli addobbi floreali design allAntica Bottega Amanuense di Recanati fondata dal Maestro di Calligrafia Enrico Ragni, in arte Malleus, che insegner agli ospiti la realizzazione a mano di sofisticati biglietti dinvito.
Marco Lombardi, docente allUniversit Suor Orsola Benincasa di Napoli e giornalista appassionato sia di cinema che di enogastronomia, terr tre lezioni di Cinegustologia, per il ciclo Cinema Made in Italy nelle serate del 20, 21 e 22 Settembre dedicate al Made In Italy di qualit.
Vino, Pizza e Pasta troveranno le loro segrete relazioni con famose sequenze cinematografiche in un laboratorio che mi snoder tra Cinema e le degustazioni delloriginario maccheroncino di Campofilone, le etichette dellAzienda Vinicola Masseria Felicia, i fumanti assaggi di Pizze IGP e con farine alternative di Antonino Esposito di Sorrento -protagonista di Piacere Pizza su Alice TV- e la straordinaria partecipazione di Franco Micalizzi, celebre compositore di Lo Chiamavano Trinit e del genere Spaghetti Western.

Alberto Manodori Sagredo, Docente di Storia e Tecnica della Fotografia, Universit di Tor Vergata di Roma, curer una Mostra Fotografica dedicata a LItalia a Tavola. Un workshop tenuto da Massimo Donei sar dedicato alla produzione della Grappa. Non mancher un momento dedicato allAlta Pasticceria con una lezione dimostrativa del pasticcere designer Andrea De Bellis. Lo spazio dedicato allArte vedr la presenza di una grande installazione dellartista tedesco Hans Hermann Koopman, sar animato dalla gastropittura del pittore Riccardo Natili, dal sofisticato designer Pietro Mastrota, e dalle impegnate performance della video artista Francesca Fini, prossima alla partecipazione della prestigiosa Venice International Performance Art Week: prestigiosa passerella della performance art internazionale. Lo Spazio Esterno vivr momenti emozionanti con lo Spettacolo Giallo Teatrale Interattivo Delitto in salsa rosa con Danilo De Santis, Marco Fiorini, Fabrizio Odetto e Carmela Ricci; lincredibile bravura del chitarrista di Tom Sinatra e lemozionante impatto sonoro della Big Bubbling Band diretta dal Maestro Franco Micalizzi.
Levento patrocinato della Regione Lazio e dallAssessorato alla Cultura del Comune di Roma.


CUCINE DITALIA 2012
19 SETTEMBRE 2012 (Cocktail dinaugurazione riservato agli operatori del settore)
20-21-22 SETTEMBRE 2012

OFFICINE FARNETO Via Monti della Farnesina 77- ROMA

ORARIO 18.00-24.00

BIGLIETTO DINGRESSO
20-21-22 Settembre: 15

Biglietti e prevendita
Biglietteria Vido srl by Megaticketshop,
Via Flaminia, 71 00196
Tel: +39 392 9544792

Info e prenotazioni sullevento
06 45425268


Francesco Acampora Ufficio Stampa
Francesco Caruso Litrico Ufficio Stampa

CURATORE: SILVIA FAMA
Carlo Loja e Sara De Bellis

DIREZIONE ARTISTICA: SOLVI STUBING
COMUNICAZIONE: TIZIANA ROCCA COMMUNICATION
RELAZIONI ESTERNE: FOOD CONFIDENTIAL

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23692

Category : Eventos

Comments are closed.