20/02/2013 – Giuseppe Gioachino Belli a 150 anni dalla morte

Print Print


Teatro Argentina-Giuseppe Gioachino Belli a 150 anni dalla morteGiuseppe Gioachino Belli a 150 anni dalla morte. Il 996 da Roma allEuropa un progetto che il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli propone nel centocinquantesimo della morte, unoccasione per attraversare i testi e raccontare la personalit di un poeta affascinante e complesso che si confrontava con la modernit e i nuovi protagonisti della cultura e della storia romana, italiana ed europea.

Si parte con il primo appuntamento di mercoled 23 gennaio per rivivere lincontro tra il grande poeta dialettale romano e Giuseppe Verdi (Rammento sempre con commozione le ore passate in casa Ferretti, ove trovavo frequentemente Belli! Che conversazioni piacevoli, pungenti e dotte!, a cura di Franco Onorati e Antonio Rostagno con Gianni Bonagura).

Il viaggio continua con altri appuntamenti che ripercorrono le vicende biografiche e la produzione letteraria e poetica di Belli, inserendole nel contesto storico e culturale di quegli anni fondamentali per la costruzione delle societ moderne, ricche di trasformazioni decisive per Roma, lItalia e lEuropa. Ed infatti, il secondo appuntamento del 20 febbraio sar loccasione per raccontare il Belli e la Russia da Gogol a Solonovic (La mi Musa de casa Miseroschi, incontro a cura di Claudio Costa e Rita Giuliani con Angelo Maggi e Marina Tagliaferri). Con il terzo appuntamento, il 20 marzo, si analizzer la questione della pena di morte e del sistema giudiziario nei sonetti del poeta (La giustizia ar Popolo, incontro a cura di Emanuele Coglitore e Michele Di Sivo con Paola Minaccioni e Maurizio Mosetti). Mentre il quarto appuntamento, il 24 aprile, proporr uno sguardo sulla cultura letteraria di Belli attraverso il confronto con la scrittura di Boccaccio (Umana cosa laver compassione agli afflitti, incontro a cura di Rino Caputo e Marcello Teodonio con Anna Lisa Di Nola e Stefano Messina). Ed infine, lultimo appuntamento, il 22 maggio, sar una riflessione sulla modernit di Belli vista dagli scrittori contemporanei (Il testimonio delle orecchie, incontro a cura di Marcello Teodonio con Gianni Bonagura, Anna Lisa Di Nola, Angelo Maggi, Stefano Messina, Paola Minaccioni, Maurizio Mosetti, Marina Tagliaferri).
Lingresso agli incontri gratuito.

Giuseppe Gioachino Belli a 150 anni dalla morte

CALENDARIO APPUNTAMENTI
20 febbraio, ore 17.00
La mi Musa de casa Miseroschi. Belli e la Russia da Gogol a Solonovic
a cura di Claudio Costa e Rita Giuliani
con Angelo Maggi e Marina Tagliaferri

20 marzo, ore 17.00
La giustizia ar Popolo. Sistema giudiziario e pena di morte nei sonetti di Belli
a cura di Emanuele Coglitore e Michele Di Sivo
con Paola Minaccioni e Maurizio Mosetti

24 aprile, ore 17.00
Umana cosa laver compassione agli afflitti. Giovanni Boccaccio e Giuseppe Gioachino Belli
a cura di Rino Caputo e Marcello Teodonio
con Anna Lisa Di Nola e Stefano Messina

22 maggio, ore 17.00
Il testimonio delle orecchie. Leggere Belli
a cura di Marcello Teodonio
con Gianni Bonagura, Anna Lisa Di Nola, Angelo Maggi, Stefano Messina, Paola Minaccioni, Maurizio Mosetti, Marina Tagliaferri

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24560

Category : Eventos

Comments are closed.