20/05/2012 – Festa dei Popoli

Print Print


Certi che la cultura dellospitalit richieda la formazione di entrambi. Organizzata dai Missionari Scalabriniani, dalla Famiglia Scalabriniana, dagli uffici Migrantes e la Caritas della Diocesi di Roma, in collaborazione con le comunit etniche ma anche con le Acli proviniciali, con il Comune e la Provincia di Roma, questa grande festa testimonia limportanza pastorale ed ecclesiale delle comunit migranti nel tessuto della Diocesi Capitolina. In programma stand, musica, gastronomia, spettacoli, incontri. La tradizionale Messa di Mezzogiorno sar celebrata da Monsignor Guerino Di Tora, vescovo ausiliare per la Diocesi di Roma, Segretario della Conferenza Episcopale Laziale.

La rappresentanza degli stranieri a Roma, attiva e pi che mai visibile, dice come la citt eterna sia davvero un crogiuolo di razze ma anche un luogo dove le differenze convivono esprimendosi attraverso le tradizioni religiose. Sono uomini e donne, famiglie con figli, studenti e giovani che quotidianamente incontriamo. Svolgono diverse occupazioni e contribuiscono notevolmente al bene della collettivit. Il fenomeno della mobilit umana vede nel mondo interooltre 200 milioni di persone vivere in una nazione in cui non sono nate.

Sensibilizzando la comunit cristiana allaccoglienza in nome della fede ed invitando tutti ad adoperarsi perch vengano cancellate le cause che determinano le migrazioni, la Festa dei Popoli vuole offrire un contributo concreto allintelligenza della condivisione, laccettazione dellalterit, al coraggio della convivenza.

La manifestazione ha la durata di una giornata:

* Ore 9 accoglienza e visita degli stand, conferenze e dibattiti, giochi ed animazione

* Ore 12 Celebrazione Eucaristica nella Basilica di S. Giovanni in Laterano presieduta da S. Ecc. Mons. Guerino DI TORA, vescovo ausiliare per la Diocesi di Roma, Segretario della Conferenza Episcopale Laziale

* Ore 13 Degustazione prodotti gastronomici tipici

* Ore 15 Spettacolo Rassegna Folklorica, laboratori e workshops eseguiti in varie postazioni dislocate lungo la piazza da artisti ed animatori.

* Ore 19 Estrazione lotteria, balli etnici


Ufficio Stampa Studio alfa

Comunit etniche e gruppi che partecipano alla FESTA DEI POPOLI

1. Latinoamericani (Argentina, Cile, Brasile, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Per, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guatemala, Nicaragua, Haiti, Santo Domingo, Honduras, Messico, El Salvador)

2. Mauritius
3. Ucraina
4. Romania (latini)
5. Romania (greco-cattolici)
6. Ungheria
7. Polonia
8. Bulgaria
9. Slovacchia
10. Albania
11. Macedonia
12. Lituania
13. Camerun
14. Liberia
15. Sudan
16. Etiopia-Eritrea
17. Nigeria
18. Congo
19. Egitto (copti)
20. Ghana
21. Madagascar
22. Capoverde
23. Senegal
24. Indiani (siro malankaresi)
25. Indiani (siro malabaresi)
26. Filippine
27. Cina
28. Sri-Lanka
29. Indonesia
30. Famiglia Scalabriniana
31. Migrantes
32. Movimento Tra noi
33. Comunit di S. Egidio
34. Caritas
35. ACLI
36. Padri Comboniani
37. La citt dei ragazzi
38. Insieme nelle Terre di Mezzo

Info: Missionari Scalabriniani Via M. Ruggero, 63 00139 Roma tel. 06.8172959

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23246

Category : Eventos

Comments are closed.