27/03/2012 – Ana Maria Donose e l’orchestra della Cappella Musicale Costantina

Print Print


Accademia di Romania-Ana Maria Donose e lAna Maria Donose, soprano spettacolare per voce e presenza, una giovane speranza della lirica romena, gi affermata in Romania e allestero. Ha vinto numerosi premi, tra cui: I premio del concorso di interpretazione vocale Miniatura romantica (Galati – 2002), I e III premio del concorso Martian Negrea (Ploiesti – 2003, 2006); I premio del concorso Emanuel Elenescu (Piatra Neamt – 2003); premio per il pi giovane interprete al concorso di lied romeno Mariana Nicolesco (Brasov – 2006,); finalista del concorso internazionale Harclea Darclee (Braila – 2007); premio speciale al concorso internazionale Vacante muzicale( Piatra Neamt 2009); II premio al concorso internazionale di canto V. Bellini( 2010, Italia).

Ha collaborato con importanti direttori dorchestra, tra cui Karel Mark Chichon (Austria), Eddi de Naddai, Marco Balderi (Italia) ed altri. Si esibisce regolarmente sulla scena del Opera Nazionale di Iasi, ma anche in concerti allestero (in Italia, Germania e Francia).

La Cappella Musicale Costantina si costituita con un Coro Polifonico ed una Orchestra completa, coltiva in proprio i propri Solisti e si presenta al pubblico in molteplici formazioni. La duttilit del repertorio e le abilit maturate assieme permettono lapprofondimento e lallestimento di repertorio di ogni genere che passa attraverso una visione moderna ed attuale.

Paolo De Matthaeis, musicista, critico, musicologo organista e direttore della Cappella Musicale Costantina. Con la Cappella Musicale Costantina ha diretto musiche di Bach, Mozart, Schubert, Vivaldi, Haydn in diverse produzioni discografiche. Organista titolare presso la Basilica di S. Agnese fuori le mura con annesso Mausoleo di Costanza ha suonato come solista e in diverse formazioni in Egitto, Colombia, Inghilterra, Ucraina – da sempre collabora con il Comitato Messa degli Artisti di Roma diretto da Anna Risi.

Vincitore del prestigioso TIM nelle edizioni 2008 e 2010 per la Critica Musicale – collabora con la Rivista Suonare altre testate giornalistiche musicali.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22982

Category : Eventos

Comments are closed.