27/04/2013 – Nour Eddine Fatty and Uninettuno World Orchestra

Print Print


Auditorium Parco della musica-Nour Eddine Fatty & Uninettuno World OrchestraNour Eddine sale sul palco della Sala Petrassi con Il Mediterraneo canta lamore, un evento prodotto da Fondazione Musica per Roma ed Helikonia che lo vede nei doppi panni di autore e direttore della Uninettuno World Orchestra, lensemble voluto dallUniversit Telematica Internazionale Uninettuno. Il concerto, nato dalla passione per le musiche del mondo e per la poesia, ripercorre se pure solo a grandi linee, parte dell’immenso repertorio musicale e poetico classico mediterraneo dedicato all’amore. A fianco di Nour Eddine sul palco ci saranno Paola Lavini che dar voce ai versi; Thomas Vahle, flauti, che verr per loccasione dalla Francia. Ospite d’onore della serata sar anche il poeta marocchino Driss Aloui Mdaghri che completer il cerchio dei paesi del bacino con poesie di Saffo, Jibran Khalil Jibran e Nazim Hikmet.

Ambiziosa lidea di riunire il un solo concerto i canti damore del Mediterraneo come quella di dar vita ad un progetto orchestrale che parli le voci di questo nostro mare. Da un’idea di Maria Amata Garito, rettore dell’Universit Telematica Internazionale, nasce infatti la Uninettuno World Orchestra, composta da elementi che provengono dalla zona del Mediterraneo e diretta dal Maestro Nour Eddine Fatty.

A condurre la ricerca sul repertorio di questo concerto la passione, ma anche un attento lavoro di ricerca sulla tradizione del genere. Risultato di questo lavoro la scoperta, che pu sembrare ovvia ma ovvia non , che il legame che unisce gli elementi poetici e musicali della sponda africana a quella europea sono molto pi forti di quanto ci si potesse aspettare. Un dato per tutti: il mito greco di Amore e Psiche ha origini nella tradizione orale della fiaba berbera. Da sempre la letteratura e i canti del mediterraneo hanno attraversato il mare, sono emigrati e sono tornati in patria ricchi di nuovi elementi acquisiti e donati.

Nel corso del concerto Paola Lavini reciter testi come Lamouni li ghaqrou meni” di Boucahnak, un canto d’amore tunisino; o “Lilla ya ghazali” dalla tradizione musicale ebraica algerina; ed ancora “Era di Maggio” di Salvatore di Giacomo e “Ya bent bledi” capolavoro del magrebino Chakara. Magia, passione e profumi che fanno del nostro Mediterraneo un fenomeno geologico storico e culturale assolutamente unico.

Nour Eddine Fatty. Nato nel 1962, Marocco, in una famiglia di musicisti, avvicinato dal suo nonno Ahmed Ben Redouane alla ricca tradizione orale del suo paese. Dal 1993, Nour Eddine Fatty vive in Italia, paese che diventato la sua seconda patria, e dove ha sin dallinizio cercato di diffondere la cultura musicale orale Gnawa e Jahjouka.

Con lalbum Desert Contemporaine (Helikonia) e lopera Advocata Nostra composta per la Royal Filarmonica di Londra, Nour Eddine ha avuto modo di farsi conoscere dal grande pubblico. Inoltre, ha collaborato con Trascendental alla realizzazione di diverse colonne sonore (El Alamain. La linea del fuoco di Enzo Monteleone, LAppartamento di Marco Bellocchio, I Giardini dellEden di Alessandro Alatri, Se fossi in te di Guido Manfredonia).

Driss Alaoui Mdaghri. Poeta, scrittore, saggista, (come poeta noto anche sotto il nome Idriss) un artista e intellettuale che ha alle spalle molteplici esperienze che difficilmente possono essere racchiuse nei confini stretti di una sola definizione.

Docente universitario, fondatore dellEnsemble Damana, imprenditore, Driss Alouni MDaghri stato pi volte Ministro ed una delle figure pi attive nellattuale societ del Marocco.

Paola Lavini si forma allAccademia darte drammatica della Calabria ed alla Scuola americana di musical BSMT di Bologna. Emerge nel 2006 con il film Il regista di matrimoni, di Marco Bellocchio, e conferma la sua presenza come attrice nel film Sanguepazzo, di Marco Tullio Giordana. Pi di recente, ha partecipato alla fiction Due mamme di troppo di Antonello Grimaldi, e al film Corpo Celeste di Alice Rohrwacher (coprod. RAI cinema e Francia) in cui coprotagonista, nel ruolo di Fortunata.

Ufficio Stampa Studio alfa

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=25009

Category : Eventos

Comments are closed.