30/04/2013 – Rosario Giuliani Quintet

Print Print


Casa del Jazz-Rosario Giuliani QuintetIl talento artistico di Rosario Giuliani pu considerarsi affermato da un po’ di anni a questa parte. Il giovane sassofonista non ha pi bisogno di provare le sue doti: generosit, virtuosismo, energia e lirismo sono le caratteristiche principali del sax alto romano.
Rosario Giuliani riceve il Premio Massimo Urbani nel ’96 come miglior artista italiano. Attualmente egli non rinnega la sua reputazione ma alla ricerca continua di nuovi orizzonti. Sorprendente pi che mai in questa nuova avventura, Giuliani raggiunge la maturit artistica e presenta attraverso “Images” il suo album pi intimista e personale.

In “Images” Rosario Giuliani compone quasi tutti i brani (tranne il tema “Light At Night” ad opera del talentuoso pianista milanese Roberto Tarenzi). L’album stato concepito e realizzato come un diario intimo, una sorta di quaderno di appunti di viaggio dove il giovane sassofonista romano traduce in musica una serie di impressioni istantanee legate a dei momenti particolari della sua vita. Un viaggio emotivo, lirico e introspettivo sorprendentemente profondo ed emozionante.

Per questa nuova avventura, Giuliani ha scelto una formazione in quintetto con musicisti stellari: John Patitucci al contrabbasso (l’indispensabile partner di Chick Corea e Wayne Shorter, nel concerto Darryl Hall), Joe La Barbera alla batteria (l’ultimo compagno di viaggio del grande Bill Evans), Joe Locke al vibrafono e Roberto Tarenzi al pianoforte. Ne scaturisce una musica riflessiva e al tempo stesso futuristica, melanconica e solare, capace di esplorare con grandissimo virtuosismo territori idiomatici toccanti e poco conosciuti. Rosario Giuliani, all’et di 45 anni si impone definitivamente come uno dei pi grandi sassofonisti apparsi sulla scena jazz degli ultimi vent’anni.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=25117

Category : Eventos

Comments are closed.