30/11/2011 – Il Quirinale. Dall’Unita’ d’Italia ai nostri giorni

Print Print


Il Quirinale. DallUnit dIl Palazzo del Quirinale costituisce lespressione simbolica di un percorso complesso, che ha posto lUnit nazionale di fronte a prove durissime e a momenti di grave crisi, ma anche a significativi momenti di consolidamento dello Stato: edificato dai papi nel 1583, diventato nel 1870 residenza dei sovrani dItalia e dal 1 gennaio 1948 sede della Presidenza della Repubblica.

Il filo conduttore della mostra costituito dalla funzione di rappresentanza dellUnit nazionale che lo Statuto Albertino prima e soprattutto la Costituzione poi hanno conferito al Capo dello Stato, e dal modo in cui tale funzione stata interpretata e attuata dalle diverse personalit che hanno ricoperto la pi alta carica istituzionale della nazione.

La mostra intende, da una parte, illustrare il patrimonio artistico, la politica di costante acquisizione di opere darte da parte dei sovrani di casa Savoia, e il successivo impegno dei Presidenti della Repubblica volto allo studio, al restauro, alla scoperta, alla gestione degli edifici, dei giardini e dei tesori darte custoditi nel Palazzo. Dallaltra, sotto il profilo storico-istituzionale, la riflessione parte dal ruolo svolto dai Savoia (e dalle consorti dei sovrani, in particolare dalla regina Margherita alla quale dedicata unapposita sezione relativa alla sua Biblioteca conservata presso il Quirinale) per poi approfondire lattivit dei Presidenti della Repubblica.

Verranno, dunque, presentati materiali e opere del Quirinale quadri, libri e oggetti darte , documenti di archivio e quotidiani, con largo uso di fotografie, registrazioni sonore e riprese cinematografiche e televisive.

La mostra dar ampio spazio al ruolo di rappresentanza dellUnit nazionale, scolpito nellarticolo 87 della Costituzione, assolta sul piano internazionale dalle visite allestero e dagli incontri con i Capi di Stato esteri; mentre il rapporto con la societ emerger anche dai viaggi in Italia, dalle udienze e dalle cerimonie presso il Quirinale.

La mostra, pensata per un pubblico vasto e rivolta in particolare ai giovani e al mondo della scuola, si avvale non solo delle fonti documentali conservate presso il Palazzo del Quirinale, ma anche di materiale iconografico e documenti provenienti dallArchivio Centrale dello Stato, lIstituto Luce, le Teche Rai e altri archivi, musei e istituzioni.

Ufficio stampa Civita
Barbara Izzo-Arianna Diana

La mostra rimarr chiusa tutti i luned, il 3 dicembre mattina e nei giorni 8, 18, 20, 21, 24, 25, 26 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio 2012.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22186

Category : Eventos

Comments are closed.