mercoledì 21 giugno 2017 – h.12.00: Solstizio d’Estate al Pantheon , Il disco solare dentro il tempio romano
PrintTra i più conosciuti monumenti di Roma, la sua cupola è la struttura in cemento non armato più grande del mondo, con un diametro di 43,4 metri. Sulla sommità si apre un grande oculo, che serve anche da chiave di volta della stessa cupola. L’ingresso è orientato verso Nord. Solo in determinati periodi dell’anno, i raggi del Sole al mezzogiorno entrano dall’oculo, attraversando la porta ed illuminando il portico dell’ingresso.
Al Solstizio invernale, il 21 dicembre, il disco di luce compare molto in alto all’interno della cupola, con un’angolazione di 24°. In occasione dei due Equinozi, il 21 marzo ed il 23 settembre, il Sole ha un’angolazione di 48°: il disco illumina la grata della finestra posta sopra al grande portale d’ingresso, e i raggi illuminano il portico antistante. Il 21 aprile, il
Dies natalis Urbis Romae, il Sole illumina in pieno il grande portale, con un’angolazione di 60°. Lo spettacolo più suggestivo è il 21 giugno, al Solstizio d’Estate, quando il Sole proietta un enorme disco di luce sul pavimento, del diametro di 9 metri, con un’angolazione di 72°.
Un occasione per ammirare l’evento astronomico che avrà il suo apice dalle ore 13 (a causa dell’ora legale), ingannando l’attesa scoprendo le meraviglie del monumento romano, trasformato in basilica cristiana.
Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=388
Category : Eventos