03/03/2012 – Concerti di Francesca Dego

Print Print


IUCIstituzione Universitaria dei Concerti-Concerti di Francesca DegoL’Istituzione Universitaria dei Concerti recupera il concerto annullato causa neve l’11 febbraio.

Salvatore Accardo ha detto di lei: ” uno dei talenti pi straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalit al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.

Nata a Lecco nel 1989, si diplomata con lode e menzione speciale al conservatorio di Milano e sui perfezionata con Daniele Gay, Salvatore Accardo e Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music di Londra. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e nel 2008 e stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961, aggiudicandosi inoltre il premio speciale Enrico Costa riservato al pi giovane finalista.

Suona regolarmente da solista con importanti orchestre, tra cui i Cameristi della Scala, European Union Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro Colon di Buenos Aires, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, Filarmonica di Torino, Filarmonica del Comunale di Bologna e altre ancora. Si esibita a fianco di musicisti del calibro di Salvatore Accardo, Gabriele Ferro, Bruno Giuranna, Gianluigi Gelmetti, Wayne Marshall, Shlomo Mintz, Daniele Rustioni, e Xian Zhang. Ha partecipato come solista ai Concerti per la Vita e per la Pace 2010 a Betlemme e Gerusalemme con lOrchestra Giovanile Italiana diretta da Nicola Paszkowski, trasmessi dalla RAI in mondovisione.
La sua registrazione del Concerto di Beethoven effettuata a 14 anni stata usata come colonna sonora per il film documentario americano The Gerson Miracle, vincitore della Palma dOro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film Festival, e brani dal suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del nuovo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, The Beautiful Truth, uscito nel 2008. Del 2010 la prima incisione assoluta della musica per violino e pianoforte di Nicola Campogrande e del 2011 la pubblicazione del suo nuovo disco per WideClassique.
Francesca Dego suona un prezioso violino Giuseppe Guarneri del Gesu concessole in uso dalla Florian Leonhard Fine Violins di Londra.
Insieme all’inseparabile pianista Francesca Leonardi (loro stesse si definiscono “le due Francesche”) eseguir quattro pietre miliari della letteratura violinistica tra i primi anni dell’Ottocento e il Novecento inoltrato, che saranno un severo banco di prova per le sue qualit di virtuosa e d’interprete.
La Sonata n. 4 in fa minore op. 23 di Ludwig van Beethoven del 1801 e segna il passaggio dalla giovinezza alla maturit, con un maggior equilibrio tra gli elementi di originalit e il dominio della forma. Dopo quasi un secolo e mezzo, la Sonata in re maggiore op. 94 bis di Sergej Prokof’ev, composta nel 1942 contemporaneamente alle musiche per il film Ivan il Terribile di Sergej Ejzenstejn, ancora si ispira alle caratteristiche fondamentali dello stile classico con la sua chiarezza formale, la facilit melodica e la vivacit ritmica.
La seconda parte del concerto dedicata alla musica francese, con la famosissima Sonata in la maggiore di Csar Franck, a cui Marcel Proust si sarebbe ispirato per descrivere l’immaginaria Sonata di Venteuil in Un amore di Swann. Infine Tzigane di Maurice Ravel, brano di funambolico virtuosismo, in cui uno dei pi raffinati compositori del Novecento ricrea il vorticoso e imprevedibile susseguirsi di ritmi e colori della musica gitana, aggiungendovi di suo fantastiche invenzioni armoniche.

Sabato 3 marzo
Aula Magna Sapienza Universit di Roma Piazzale Aldo Moro 5 – Roma

Ludwig van Beethoven Sonata in do minore op. 23
Sergej Prokofev Sonata in re maggiore op. 94 bis
Csar Franck Sonata in la maggiore
Maurice Ravel Tzigane, rhapsodie de concert

BIGLIETTI:
Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051

Ufficio stampa: Mauro Mariani
tel. 335 5725816

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22799

Category : Des-evenements

Comments are closed.