15/02/2012 – Il pianoforte… all’opera

Print Print


Il pianoforte alloperaPROGRAMMA


W. A. Mozart A. Cramer Overture da Le nozze di Figaro

G. Paisiello L. van Beethoven 6 Variazioni sul duetto
Nel cor pi non mi sento dallopera La Molinara

G. Rossini F. Liszt Sinfonia dal Guglielmo Tell

P. Mascagni Intermezzo dallopera Cavalleria rusticana

G. Verdi E. Tavan La Traviata, Fantasia per pianoforte

G. Puccini E. Tavan Tosca, trascrizione dalla Fantasia per orchestra

G. Bizet Carmen, Suite da concerto
Prelude
Aragonaise
Intermezzo
Les Dragons dAlcala
Final

I biglietti al costo di 15,00 si possono acquistare la sera stessa dellevento
p. informazioni: 06.68806122


MONALDO BRACONI – Pianoforte

E nato a Roma dove ha studiato presso il Conservatorio di musica S. Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si poi perfezionato con Massimiliano Damerini, Oleg Malov (presso il Conservatorio Rimskij-Korsakov di S.Pietroburgo), Riccardo Brengola (allAccademia Chigiana di Siena), Sergio Perticaroli e Felix Ayo (presso lAccademia Nazionale di S. Cecilia di Roma), ricevendo ovunque importanti riconoscimenti. Collabora con importanti ensembles tra cui i Percussionisti dellAccademia Nazionale di S. Cecilia,il Piano Fortissimo Percussion Ensemble, i Cameristi del Conservatorio di S. Cecilia, i Solisti della Scala ed il Quartetto della Scala, la Leningrad Philharmonic Orchestra, la Saint Petrsburg State Academic Orchestra, la Rostov on Don Philharmonic Orchestra. Ha registrato di recente un CD dedicato a musiche russo-sovietiche.

E stato invitato a partecipare al 1 e 2 Festival della Musica Contemporanea Italiana che si svolto con grande successo a Pechino e ha eseguito il concerto per la mano sinistra di Maurice Ravel con lOrchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev. Questultimo concerto stato trasmetto sulle reti nazionali. Nel 1998 stato invitato a collaborare con lAccademia Nazionale di S. Cecilia ed regolarmente invitato dai pi importanti Festivals in Italia e allestero e, particolarmente in Russia dove esegue, in prima assoluta, opere di autori russi e italiani.

Tra le sue esibizioni pi recenti sono da ricordare quella come solista nel Concerto Soire di Nino Rota per pianoforte ed orchestra presso il Teatro Gumhureia del Il Cairo, per la rassegna Italia-Egitto, e quella come solista nel concerto in Sol di Ravel con lOrchestra Filarmonica di San Pietroburgo. Tra le varie registrazioni, si ricordano le ultime: un CD per Decca con il clarinettista Alessandro Carbonare ed uno per Amadeus, con il fratello Simonide Braconi, prima viola dellOrchestra del Teatro alla Scala di Milano, dedicato allopera di Johannes Brahms per viola e pianoforte.

E docente di pianoforte principale presso lIstituto Musicale Pareggiato G. Paisiello di Taranto.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22280

Category : Des-evenements

Comments are closed.