15/03/2013 – Marcello Piacentini architetto

Print Print


Universit degli studi La Sapienza-Marcello Piacentini architettoNel corso del convegno si indagato sulla formazione culturale e sulla dimensione politica dell’architetto romano, mentre le sue architetture sono state ricomprese negli aspetti formali e nei risvolti professionali.

Il volume presenta diversi “punti di vista” e apre a nuove ipotesi di lavoro e prospettive di ricerca. Non l’opera completa su Piacentini, ma la presentazione del pi discusso architetto italiano del Novecento nonch urbanista, docente universitario, direttore di riviste, coordinatore di grandi interventi pubblici, scrittore, critico, maestro di giovani architetti.

Il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Renato Guarini introdurr i relatori: Francesco Dal Co, Emilio Gentile, Aimaro Isola e Antonio Pennacchi. Saranno presenti i curatori del volume e gli autori dei saggi.
Al termine degli interventi avr luogo un’esibizione di musiche di autori italiani del Novecento, eseguita dall’orchestra universitaria MuSa-Musica Sapienza.

Sala Odeion – Museo dell’Arte Classica
FONDAZIONE ROMA SAPIENZA

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24883

Category : Des-evenements

Comments are closed.