16/07/2012 – The fool on the hill, Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles

Print Print


IConcerti nel Parco-The fool on the hill, Storia minima delluomo che uccise i BeatlesChapman era volato a New York, per compiere quella missione di morte, portando con s un libro, dal quale, persino nei momenti della tragedia, non si sarebbe mai staccato: Il giovane Holden, di Salinger. Ed col protagonista di quel racconto che sembra confondersi, in molti momenti, la storia stessa dellassassino di Lennon, coinvolto in un processo di identificazione – forse inconsapevole – con Holden Caulfield.

La pice teatrale The fool on the hill (il titolo richiama una canzone dei Beatles – e non di Lennon – ispirata ad un personaggio fuori dal mondo, un po come il Chapman del 1980) si muove sulle tracce del percorso mentale travagliato dellassassino di Lennon, provando a rifletterne le mille ansie, i dubbi, i sussulti, soprattutto associandone le forme ad una fitta serie di riferimenti beatlesiani, densi di significato.
Il soggetto ed il testo originali – scritti da Stefano Valanzuolo – traggono spunto dai verbali dinterrogatorio della Polizia di New York e dalle lettere e testimonianze dello stesso Chapman.

La musica dei Beatles, riproposta negli arrangiamenti per quintetto di Leo Brouwer e nella rilettura fantasiosa di Roberto Molinelli (c anche un breve pezzo per chitarra sola di Toru Takemitsu) fa da sfondo alle divagazioni mentali di Mark David Chapman – interpretato da Michele Riondino – senza assumere una valenza didascalica, ma rappresentando il riferimento drammatico, il contesto in cui prende forma e si consuma una vicenda dalle mille sfumature psicologiche.

Prima Nazionale

Indirizzo
Teatro Villa Pamphilj
entrata Via di San Pancrazio, 10
largo antistante la Casa dei Teatri
bus 75, 44, 710, 870, 871

Parcheggio
Adiacente all’ingresso principale, di fronte al Ristorante Lo Scarpone
Biglietteria

Prevendite telefoniche con carte di credito: numero verde 800.90.70.80 da luned a domenica ore 10 – 17, per chiamate dall’estero 06-48.07.84.00

Prevendite

Internet: Hello Ticket
Prevendite abituali
Diritti di prevendita
Tutti gli spettacoli: I settore 2 – II settore 1,50
28 luglio: I settore 2,50 – II settore 2
Vendita in loco tutti i giorni dal 26 giugno
ore 16 – 19 acquisto biglietti
ore 20 – 21.15 solo spettacolo della serata
Info botteghino 06-96.66.83.87

Prezzi dei biglietti
Primo settore intero 18 ridotto 16
Secondo settore intero 13 ridotto 10
Concerto 28 luglio
Primo settore intero 25 ridotto 22
Secondo settore intero 20 ridotto 18

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23489

Category : Des-evenements

Comments are closed.