20/03/2012 – Fantasie romantiche, eroiche polacche e valzer mefistofelici sulla tastiera

Print Print


IUCIstituzione Universitaria dei Concerti-Fantasie romantiche, eroiche polacche e valzer mefistofelici sulla tastieraGeorgiana di nascita e viennese di studi, la Buniatishvili ha dato i suoi primi concerti a sei anni ed a tredici stata invitata al prestigioso festival di Verbier in Svizzera. In seguito ha vinto ambiti premi internazionali (primo premio al Concorso “Horowitz”, premio Chopin e premio del pubblico al Concorso “Rubinstein) e ora il suo carnet fitto di impegni nelle pi importanti sale da concerto, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Carnegie Hall di New York. Nei neppure tre anni trascorsi dal suo primo concerto romano ha ricevuto l’ambito Borletti-Buitoni Trust di Londra, stata inclusa nella serie New Generation Artist della BBC ed stata nominata Rising Star dal Musikverein e dalla Konzerthaus di Vienna.

Kathia Buniatishvili non interessata al virtuosismo fine a se stesso e ritiene che il pianoforte sia innanzitutto un mezzo per esprimere la sua personalit. Dalla tastiera ricava colori sgargianti e suona con grande intensit emotiva, suscitando coinvolgenti atmosfere malinconiche e dolenti, tipiche anche della musica popolare georgiana, che – come ella stessa sostiene – ha profondamente influenzato la sua musicalit.
Il programma del suo recital romano costituisce un severo banco di prova, perch esige il massimo sotto il profilo sia interpretativo che tecnico. Apre il concerto la Fantasia in do maggiore op. 17 di Robert Schumann, che unisce un’ampia e complessa architettura memore di Beethoven ad una vibratile sensibilit romantica, qui sollecitata da un frammento poetico di Friedrich Schlegel: “Attraverso tutti i suoni riecheggia nel colorato sogno terrestre un sogno delicato per colui che di nascosto ascolta”. Questa composizione di Schumann dedicata a Franz Liszt, che chiuder il concerto con il celeberrimo Mephisto Valzer n. 1. Tra Schumann e Liszt due grandi opere cariche di tensione e di tragicit di Fryderyk Chopin, la Polacca n. 6 in la bemolle maggiore op. 53 Eroica e la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 “Marcia funebre”, una delle pagine pi famose del grande compositore polacco, che volle che fosse eseguita durante la sua cerimonia funebre.

Aula Magna Sapienza Universit di Roma – Piazzale Aldo Moro 5

Khatia Buniatishvili pianoforte

Robert Schumann: Fantasia op. 17
Fryderyk Chopin: Polacca n. 6 in la bemolle maggiore op. 53 Eroica
Fryderyk Chopin: Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
Franz Liszt: Mephisto Valzer n. 1


BIGLIETTI:
Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051
Ufficio stampa: Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22918

Category : Des-evenements

Comments are closed.