22/02/2012 – La furia dei cervelli

Print Print


BSMCBiblioteca di Storia Moderna e Contemporanea-La furia dei cervelli“Gli intellettuali sono i primi a fuggire, subito dopo i topi, e molto prima delle puttane”. Il verso di Majakovskij sarebbe una ragione sufficiente per non parlare della fuga dei cervelli. Una formula che riflette l’ipocrisia delle classi dirigenti che hanno prodotto il genocidio sociale e politico delle ultime generazioni. Piuttosto che soffermarsi su un fenomeno minoritario come l’emigrazione intellettuale, questo libro va alla radice dell’esclusione di milioni di persone dal patto sociale, in una repubblica travolta da una crisi senza precedenti, ma anche attraversata da movimenti studenteschi e universitari, del lavoro autonomo e delle partite Iva, del mondo della cultura e della conoscenza. Davanti a questi sommovimenti del Quinto Stato, cio del lavoro indipendente sospeso tra schiavit e autonomia, la sinistra resta in panchina. Il libro non propone una visione vittimista del “precariato”, preferendo sottolineare le potenzialit dell’indipendenza come spazio di conflitto e di innovazione istituzionale, dove si ntrecciano rivendicazione dei diritti sociali e reinvenzione della politica. Benvenuti nella lotta che da sempre vostra. Benvenuti nella repubblica del Quinto Stato.

Roberto Ciccarelli, giornalista freelance, autore di numerosi saggi, tra i quali si ricorda Immanenza (2008) e 2035. Fuga dal precariato (2011). Scrive per il manifesto.

Giuseppe Allegri, ricercatore e formatore freelance, docente a contratto presso lUniversit Sapienza di Roma. Collabora con il manifesto. Ha curato il volume di A. Negri Dentro/contro il diritto sovrano. Dallo Stato dei partiti ai movimenti della governance (2010).

Gaetano Azzariti insegna Diritto costituzionale presso la Facolt di Giurisprudenza dell’Universit di Roma Sapienza.

Teresa Di Martino, giornalista, laureata in filosofia politica, collabora con la rivista di dwf curando i numeri “Diversamente occupate” e “Lavoro. Se e solo se”.

Eleonora Forenza ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica presso luniversit di Bari I suoi principali ambiti di ricerca sono il pensiero gramsciano e le teorie di genere. Collabora con la International Gramsci Society Italia ed il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani.

Alessandra Gissi insegna Storia contemporanea allUniversit Orientale di Napoli.

Elettra Stimilli svolge attivit di ricerca in filosofia presso lUniversit di Salerno. Ha scritto Jacob Taubes. Sovranit e tempo messianico, (2004). E autrice di numerosi saggi incentrati sul rapporto tra politica e religione, con particolare attenzione al pensiero contemporaneo.

Per informazioni: Biblioteca di storia moderna e contemporanea, tel. 0668281739

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22705

Category : Des-evenements

Comments are closed.