23/02/2013 – La riscoperta del piano-pe’dalier

Print Print


IUCIstituzione Universitaria dei Concerti-La riscoperta del piano-pdalierRoberto Prosseda piano-pdalier*

Bach Passacaglia in do minore BWV 582 per cembalo con pedaliera
Mozart Fantasia in fa minore per organo meccanico KV 608
Schumann 6 Studien in kanonischer Form fr den Pedalflgel op. 56
Morricone Studio IV bis per pedalpiano **
Schumann 4 Skizzen fr den Pedalflgel op. 58
Alkan Preludi n. 3, 4 e 10 da 11 Grands Prludes op. 66 per piano-pdalier
Gounod Marcia funebre per una marionetta (versione per pianoforte di Giuseppe Lupis)

* Piano-pdalier Pinchi Pedalpiano System abbinato a due pianoforti Steinway
** Prima esecuzione assoluta

Una novit assoluta di Ennio Morricone per il piano-pdalier,
antico strumento riportato in vita da Roberto Prosseda.
Ma anche la Fantasia per organo meccanico di Mozart
e, per finire, i gialli di Alfred Hitchcock

Da appena due anni Roberto Prosseda ha riportato in vita il piano-pdalier, che raggiunse la massima diffusione nell’Ottocento ma cadde in disuso nei primissimi anni del Novecento. Prosseda stesso ha avuto l’idea di ricostruire questo strumento, commissionando all’organaro Pinchi il Pinchi Pedalpiano System, che viene abbinato a due pianoforti a gran coda sovrapposti, uno dotato di una normale tastiera da suonare con le mani, l’altro di una pedaliera suonata dai piedi. Tale pedaliera d allo strumento nuove sonorit di grande variet e ricchezza, che ricordano quelle dell’organo.

Prosseda inizia il suo concerto con la Passacaglia in do minore BWV 582 di Johann Sebastian Bach, scritta per cembalo con pedaliera, antenato del piano-pdalier, prosegue con la Fantasia K. 608 per organo meccanico di Wolfgang Amadeus Mozart, quindi passa a 6 Studi in forma canonica per il piano-pdalier op. 56 e ai 4 Schizzi per il piano-pdalier op. 48 di Robert Schumann, che nell’Ottocento fu il compositore pi intrigato da questo insolito strumento. Ricorda quindi il duecentesimo anniversario della nascita di Charles Valentin Alkan, lautore pi prolifico e innovativo per piano-pdalier e un fenomenale pianista del tardo Ottocento, ai suoi tempi famosissimo e poi dimenticato, ma oggi in via di recupero. Conclude con la Marcia funebre per una marionetta di Charles Gounod, nella versione di Giuseppe Lupis: molti riconosceranno con stupore in questo pezzo il motivo della sigla della celebre serie di gialli televisivi prodotti da Alfred Hitchcock negli anni Cinquanta e Sessanta.
Prosseda riuscito a interessare a questo strumento anche i compositori contemporanei e in questo concerto presenta in prima esecuzione assoluta Studio IV bis per “pedalpiano” che Ennio Morricone ha scritto apposta per lui.

Roberto Prosseda, nato a Latina ne 1975, ha guadagnato una notoriet internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Entro il 2013 avr completato, sempre per Decca, la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelssohn. Il suo ultimo CD Piano con Fuoco ha ricevuto la nomination ICMA Awards 2013 come miglior CD pianistico dellanno.

Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala, lOrchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic, e ha tenuto concerti alla Wigmore Hall di Londra, alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia, al Teatro alla Scala di Milano.

Dal 2011 suona in pubblico anche il piano-pdalier, avendo riscoperto e presentato in prima esecuzione moderna il Concerto per piano-pdalier e orchestra di Charles Gounod con la Filarmonica Toscanini di Parma, rieseguendolo poi con i Berliner Symphoniker, la Staatskapelle di Weimar, lOrchestra Sinfonica Siciliana, la Lahti Philharmonic, lOrchestra della Radio Svizzera Italiana. Ha inciso i quattro brani di Gounod per piano-pdalier e orchestra in un CD Hyperion con lOrchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Howard Shelley.

BIGLIETTI:
Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 16 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro
INFO per il pubblico: tel. 06 3610051

Ufficio stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti:
Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24608

Category : Des-evenements

Comments are closed.