25/02/2012 – Orozco Estrada e Blechacz, Trentaquattro a ventisette

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Orozco Estrada e Blechacz, Trentaquattro a ventisetteIl colombiano Orozco-Estrada diventa famoso in tutto il mondo a soli 27 anni quando una fortunosa occasione lo fa salire sul podio del Musikverein per sostituire un direttore: la stampa viennese lo definisce subito la meraviglia di Vienna ed subito un susseguirsi di successi che lo portano a dirigere le orchestre pi importanti della scena internazionale.

Per il suo debutto a Santa Cecilia diriger lOrchestra e il Coro in due gemme della musica corale di Ludwig Van Beethoven, due pagine bellissime quanto rare: Canto elegiaco e Calma di mare e viaggio felice per poi passare al maestoso Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra nellinterpretazione, appunto, di Rafal Blechacz
Conclude il programma la complessa Sinfonia n. 7 di Dvořk, densa e drammatica pagina del compositore ceco.

Andrs Orozco-Estrada
Nato nel 1977 a Medellin in Colombia, Andrs Orozco-Estrada nella sua citt natale inizia lo studio del violino e allet di 15 anni frequenta le prime lezioni di direzione dorchestra. Nel 1997 si stabilisce a Vienna dove studia direzione dorchestra con Uro Lajovic presso la Vienna Music Academy e si diploma con lode dirigendo la Radio Symphony Orchestra di Vienna al Musikverein.
Diventa famoso in tutto il mondo nel 2004 dopo aver sostituito un direttore al Musikverein di Vienna: uno dei pi promettenti direttori di nuova generazione, la meraviglia di Vienna come lo ha definito la stampa viennese. Da qui hanno avuto inizio le collaborazioni con numerose orchestre internazionali. Solo per citarne alcune: i Mnchner Philharmoniker, lOrchestra del Gewandhaus di Lipsia, i Bamberger Symphoniker, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Orquesta Sinfnica di Madrid. In occasione del debutto con i Wiener Philharmoniker nellautunno del 2010, Orozco-Estrada stato definito “strepitoso” (“Wiener Zeitung”), un “talento eminente” (“Die Presse”).
Conosciuto soprattutto per il repertorio romantico, Orozco-Estrada si interessa, inoltre, di musica contemporanea e abitualmente dirige le prime mondiali di compositori austriaci quali Christian Muthspiel, Johannes Maria Staud e Gerald Resch.
Nella stagione 2009-2010 stato nominato Direttore Musicale della Tonknstler Orchestra succedendo a Kristjan Jrvi, Carlos Kalmar e Fabio Luisi. Contemporaneamente, primo direttore musicale della Orchestra Nazionale Basca, Orquesta Sinfnica de Euskadi.
Lincisione della Sinfonia n.1 di Mahler con la Tonknstler Orchestra stata accolta dalla critica in modo sorprendente e la rivista di musica classica Crescendo lha definita tra i migliori album dedicati a Mahler.
Le prossime tourne lo vedranno impegnato in Sud Africa dove debutter con la Mahler Chamber Orchestra, poi nel Regno Unito con la Tonknstler Orchestra e in Svizzera con lOrchestra della Svizzera Italiana.
Rafal Blechacz
Nellottobre 2005 ha vinto allunanimit il Concorso Internazionale Pianistico Frdric Chopin (2 Premio non assegnato) e tutti gli altri premi speciali: il Premio della Radio Polacca per la migliore esecuzione delle Mazurche, Il Premio della Societ Frdric Chopin per la migliore esecuzione della Polonaise, il Premio della Filarmonica Nazionale di Polonia per il miglior Concerto e il Premio sponsorizzato da Krystian Zimerman per la migliore esecuzione della Sonata.

Nato nel 1985 a Naklo nad Notecia, Blechacz ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte a 5 anni. Ha continuato la sua educazione pianistica alla Scuola di Musica Artur Rubinstein di Bydgoszcz, diplomandosi nel maggio 2007 presso lAccademia di Musica Feliks Nowowiejski della stessa citt, nella classe del Prof. Katarzyna Popowa-Zydron.

Ha preso parte a numerosi festival e concorsi musicali nella sua natia Polonia e allestero, ottenendo sempre grande consenso e importanti riconoscimenti.

La vittoria di Varsavia nel 2005 gli ha aperto le porte delle pi importanti sale da concerto del mondo, sale in cui ormai suona regolarmente, fra cui Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Philharmonie di Berlino, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Alte Oper di Francoforte, Liederhalle di Stoccarda, Tonhalle di Zurigo, Concertgebouw di Amsterdam, Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall di New York.
E stato ospite dei Festival di Salisburgo, Verbier, La Roque dAnthron, Klavierfestival Ruhr, Gilmore Festival negli Stati Uniti.
Ha suonato con importanti orchestre e celebri direttori fra cui V. Gergiev, M. Pletnev, C. Dutoit, D. Zinman, M. Janowski e J. Maksymiuk. Nel Luglio 2010 ha ricevuto il Premio Internazionale dellAccademia Chigiana di Siena.

I suoi concerti sono stati accolti ovunque nel mondo con grande entusiasmo da pubblico e critica.

Nel maggio 2006 Blechacz ha firmato un contratto in esclusiva con la DGG, secondo artista polacco, dopo Krystian Zimerman. Il primo disco, con i Preludi di Chopin stato pubblicato nel 2007, e dopo sole due settimane dalluscita sul mercato polacco ha vinto il Disco di platino, seguito dallECHO Klassik tedesco e dal Diapason dor. Il secondo disco con musiche di Hayd, Mozart e Beethoven stato pubblicato nel 2008, e nel 2010 stata la volta dei Concerti di Chopin con lOrchestra del Concertgebouw e Jerzy Semkow. Questo disco stato segnalato da Gramophone come il nr 1 dellanno, ha vinto il Premio della critica tedesca. In Polonia ha ottenuto subito il Disco di Platino.

Stagione Sinfonica 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 25 febbraio – ore 18,00, Luned 27 – ore 21, Marted 28 – ore 19,30


Beethoven
Canto elegiaco
Calma di mare e viaggio felice
Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore
Dvořk
Sinfonia n. 7 in re minore op. 70

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22724

Category : Des-evenements

Comments are closed.