26/09/2012 – Che danza Vuoi? Merlino

Print Print


Teatro Greco - Stabile del Teatro Musicale e della Danza-Che danza Vuoi? MerlinoUna proposta drammaturgica per sperimentare lincontro di nuove tecnologie con una teatralit e una danza che non rinneghino il rapporto con il proprio passato. La stratificazione di elementi materiali e immateriali che costituiscono uno spazio scenico dinamico e denso di una vibrante emozionalit.

Merlino un progetto multimediale in cui la danza si incontra con la video art, la presenza fisica dei corpi in movimento con la presenza immateriale delle immagini e delle icone, dei suoni e delle parole di un contesto medievale e al tempo stesso postmoderno.

Excursus, digressione, come simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualit che ispirandosi al quotidiano trasfigurata in surreale e stilizzata espressione. Il vasto repertorio della compagnia da spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche allesplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani. Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si costruita nel panorama della danza italiana una propria identit, distinta per dinamismo e vivacit. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialit, la compagnia si relaziona attraverso spettacoli, produzioni ed eventi con il proprio pubblico, con i mass-media e con numerose istituzioni pubbliche e private sia in Italia che allestero. In tourne in Italia, in Svizzera, nei paesi dellUE e in Africa (Egitto) la compagnia ha presentato fino ad oggi 18 creazioni in pi di 300 spettacoli, con successo di pubblico e critica.

Maggiori informazioni: http://www.excursus.it

Ricky Bonavita, coreografo che si distingue per un personale linguaggio stilistico e tecnico, danzatore e docente di tecnica moderna presso lAccademia Nazionale di Danza a Roma, proviene da studi di tecnica classica e contemporanea. Durante un ricco percorso formativo si confrontato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limn, Cunningham, Nickolais), nonch con lo sfaccettato universo della danza contemporanea europea, studiando durante un lungo soggiorno a Parigi con C.Carlson, P.Goss, J.Gaudin e J.Cebron. Come danzatore solista ha collaborato con numerose compagnie italiane, partecipando a tourne in Italia, in Europa, Asia, Nord e Sud America e Australia.

Nel 1988 inizia ad occuparsi di coreografia, vincendo il primo premio al Concorso Singolari di Danza 88 indetto dal Teatro Spaziozero di Roma. Tale attivit proseguita negli anni successivi, collaborando come coreografo ospite in molte strutture italiane, continuando altres la sua attivit di danzatore e fondando nel 94 la propria compagnia.

Vincitore di vari premi coreografici fra cui il 1 premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M Yuri Grigorovich, il 3 premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev, in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010.

Ufficio Stampa 369gradi centro diffusione cultura contemporanea Benedetta Boggio

Teatro Greco
Via Ruggero Leoncavallo, 10
00199 Roma T. 06 8607513
Biglietto intero 12,00 Biglietto ridotto 10,00

Lente di promozione danza European Choreographic Organization Italia lieto di presentare la XV edizione della Rassegna Che danza vuoi? dal 18 settembre al 14 ottobre 2012 presso il Teatro Greco di Roma.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23724

Category : Des-evenements

Comments are closed.