30/11/2012 – La Foresta Incantata

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-La Foresta IncantataIn programma il Concerto Grosso op. 3 n. 3, il Concerto La Follia (trascrizione della Sonata op. 5 n. 12 di Corelli) e La foresta incantata, una composizione antesignana del balletto moderno ispirata al XIII canto della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Proprio la Selva di Saron teatro di alcuni episodi chiave del poema del Tasso e, nel 1754 larchitetto regista Giovanni Niccol Servadoni (che cur anche la spettacolare festa londinese per la celebrazione della pace di Aquisgrana nelloccasione della quale fu eseguita per la prima volta la Musica per i Reali Fuochi di Artificio di Hndel) decise di rappresentarla con gli artifici, i macchinari scenici e pittorici, e gli effetti prospettici consentiti dalla tecnologia del tempo.

Ai nostri giorni, Davide Livermore ha adottato un procedimento simile per illustrare gli scontri tra Aladino e Goffredo, le gesta di Rinaldo, le trasformazioni di Armida sul fondale di questa storia fatta di magia, di eserciti e di natura meravigliosa deturpata, in un tempo in cui questo miticamente e fantasticamente attuale, il tutto nel lungometraggio animato di Marco Fantozzi con i disegni e i dipinti di Alessandro Sev. Ascoltare e vedere per credere.


Nato a Palermo, Fabio Biondi inizia la sua carriera internazionale all’et di dodici anni, con i primi concerti solistici. Spinto da una precoce curiosit culturale e musicale, a quindici anni incontra i pionieri della nuova scuola barocca. A sedici anni viene invitato al Musikverein di Vienna per interpretare i Concerti per violino di Bach. Da allora collabora quale primo violino con i pi famosi ensembles specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali: Musica Antiqua Vienna, Il Seminario Musicale, La Chapelle Royale, e i Musiciens du Louvre (sin dalla sua fondazione).

Nel 1990 la svolta decisiva: fonda Europa Galante, che in pochissimi anni,grazie ad un’attivit concertistica estesa in tutto il mondo e ad un incredibile successo discografico, diviene l’ensemble italiano specializzato in musica antica pi famoso e pi premiato in campo internazionale. Con Europa Galante Fabio Biondi invitato nei pi importanti Festivals e nelle sale da concerto pi famose del mondo, dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House.

In pochi anni vende quasi un milione di dischi, e Le Quattro Stagioni vivaldiane incise per Opus111 diventano un vero caso internazionale, conquistando tutti i pi importanti premi e vendendo oltre 500.000 copie. Il suo sviluppo musicale orientato verso un repertorio universale, ma anche incline alla riscoperta di compositori oggi poco eseguiti, si direziona verso una letteratura che copre 300 anni di musica. La sua produzione discografica lo conferma. Accanto a Vivaldi, i Concerti Grossi di Corelli o le Sonate di Schubert, Schumann o Bach, si evidenziano gli sforzi (in veste direttoriale) tesi alla riscoperta degli oratori, serenate e opere di Alessandro Scarlatti (La Messa di Natale, Clori, Dorino e Amore, Massimo Puppieno e Il Trionfo dell’onore) alle opere di Hndel (Poro Re dell’Indie), come al repertorio violinistico del 700 italiano (Veracini, Vivaldi, Locatelli, Tartini).
Oggi, Fabio Biondi incarna il simbolo della perpetua ricerca dello stile, uno stile libero da condizionamenti dogmatici e interessato alla ricerca del linguaggio originale. Questa inclinazione lo porta a collaborare in veste di solista e direttore con orchestre quali: Santa Cecilia a Roma, Orchestra da Camera di Rotterdam, Opera di Nizza, Opera di Halle, Orchestra da Camera di Zurigo, Orchestra da Camera di Norvegia, Orchestra Mozarteum di Salisburgo, la Mahler Chamber Orchestra. Nel 2009 ha diretto l’orchestra del Teatro la Fenice, presentando l’Agrippina di Hndel con un cast di grande rilievo.

Per linsieme dellattivit concertistica e l’esecuzione del Trionfo dellOnore al Festival Scarlatti di Palermo nell’aprile 2002 l’Associazione Nazionale dei Critici Musicali ha assegnato il Premio Abbiati a Fabio Biondi ed Europa Galante.
Di nuovo nel 2008 stato assegnato a Fabio Biondi e Europa Galante, insieme alla Compagnia Colla, il premio speciale per “Filemone e Bauci” di Haydn (produzione della LXV Settimana Senese), per l’originalit e il pregio della riscoperta, restituendo il pieno splendore strumentale e vocale, di questo lavoro di Haydn. Dal 2011, Accademico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Fabio Biondi suona un violino Andrea Guarneri (Cremona, 1686). Suona anche un violino Carlo Ferdinando Gagliano del 1766, gi appartenuto al suo Maestro Salvatore Cicero, e affettuosamente messo a disposizione dalla omonima fondazione.

Europa Galante nasce nel 1990 dal desiderio del suo direttore artistico, Fabio Biondi di fondare un gruppo strumentale italiano per le interpretazioni, su strumenti depoca, del grande repertorio barocco e classico.

Lensemble ottiene un grande successo fin dalla pubblicazione del primo disco, dedicato alla produzione concertistica vivaldiana (Premio Cini di Venezia, Choc de la Musique in Francia). Negli anni seguenti il gruppo colleziona uneccezionale lista di riconoscimenti: 5 Diapason dOro, Diapason dOro dellanno in Francia, premio RTL, Disco dellanno in Spagna, Canada, Svezia, Francia e Finlandia, Prix du disque, tra i tanti altri.
Da allora Europa Galante si esibita nelle pi importanti sale da concerto e teatri del mondo: dal Teatro alla Scala di Milano allAccademia di Santa Cecilia a Roma, dalla Suntory Hall di Tokyo al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Lincoln Center di New York, dal Thatre des Champs Elysses di Parigi alla Sydney Opera House.

In Italia collabora con lAccademia Nazionale di Santa Cecilia nel recupero di opere vocali del 700 italiano quali la Passione di Ges Cristo di A. Caldara, SantElena al Calvario di L. Leo e Ges sotto il peso della Croce di F. di Mayo. Nellambito di questa collaborazione, nel 2009 stata inaugurata la stagione a Roma con lOratorio di A. Scarlatti La Santissima Annunziata.

Europa Galante si anche impegnata nella diffusione del repertorio scarlattiano, con numerosi Oratori e Opere tra le quali, in collaborazione con il Festival Scarlatti di Palermo, Massimo Puppieno, Il Trionfo dellOnore, Carlo Re dAlemagna e La Principessa Fedele.

Nel 2002, Fabio Biondi ed Europa Galante hanno ottenuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana per linsieme dellattivit concertistica e per lesecuzione del Trionfo dellOnore. Di nuovo nel 2008 stato assegnato a Fabio Biondi e Europa Galante, insieme alla Compagnia Colla, il premio speciale Abbiati per Filemone e Bauci di Haydn (produzione della LXV Settimana Senese), per l’originalit e il pregio della riscoperta di questo lavoro, che gli ha restituito il pieno splendore strumentale e vocale.

Europa Galante ha importante discografia edita in collaborazione con Opus111, e in seguito con VIRGIN CLASSICS, ottenendo regolarmente i massimi riconoscimenti internazionali. Oggi Europa Galante collabora con la casa discografica AGOGIQUE per la quale pubblica nel 2012 un primo disco di musiche di Telemann.


Stagione di Musica da Camera 2012 – 2013
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerd 30 novembre 2012 ore 20,30

Europa Galante
Fabio Biondi direttore
Geminiani Concerto grosso op. 3 n. 3
Concerto “La Follia” – trascrizione della sonata op. 5 n. 12 di Arcangelo Corelli
La foresta incantata – dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso
progetto multimediale – film d’animazione – disegni e dipinti di Alessandro Sev – animazione di Marco Fantozzi – regia di Davide Livermore.

Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24262

Category : Des-evenements

Comments are closed.