venerdì 28 luglio 2017 – h.21.00: La Roma nell’Ottocento, Passeggiata da Piazza del Popolo a Piazza Cavour

Print Print

La  passeggiata tra il rione Campo Marzio e il rione Prati è un’occasione per “un viaggio nel tempo”, attraverso i diversi strati di storia che li caratterizzano, per ritrovare, soprattutto alla luce delle più recenti trasformazioni urbanistiche che hanno ridisegnato il volto della città, le tracce della Roma del XIX secolo.


Il percorso partirà da Piazza del Popolo ridefinita durante l’occupazione francese dall’architetto Giuseppe Valadier, per proseguire a Via di Ripetta. Nata come uno degli assi principali del tridente rinascimentale, la zona cambia completamente la propria fisionomia nel 1848. Pietro Camporese spostando l’antica legnaia e realizza una Pubblica Passeggiata sulla Ripa del Tevere, affiancata dal palazzo Camerale.


Infine attraverseremo il Ponte Cavour, progettato tra 1896 e il 1906 da Angelo Vescovali per arrivare nel cuore della Roma post Unità d’Italia. Piazza Cavour, dominata dalla imponente mole del Palazzo di Giustizia di Guglielmo Calderini, baricentro del Rione Prati

 

Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=392

Category : Des-evenements

Comments are closed.