venerdì 28 luglio 2017 – h.21.00: La Roma nell’Ottocento, Passeggiata da Piazza del Popolo a Piazza Cavour
PrintLa  passeggiata tra il rione Campo Marzio e il rione Prati è un’occasione per “un viaggio nel tempoâ€, attraverso i diversi strati di storia che li caratterizzano, per ritrovare, soprattutto alla luce delle più recenti trasformazioni urbanistiche che hanno ridisegnato il volto della città , le tracce della Roma del XIX secolo.
Il percorso partirà da Piazza del Popolo ridefinita durante l’occupazione francese dall’architetto Giuseppe Valadier, per proseguire a Via di Ripetta. Nata come uno degli assi principali del tridente rinascimentale, la zona cambia completamente la propria fisionomia nel 1848. Pietro Camporese spostando l’antica legnaia e realizza una Pubblica Passeggiata sulla Ripa del Tevere, affiancata dal palazzo Camerale.
Infine attraverseremo il Ponte Cavour, progettato tra 1896 e il 1906 da Angelo Vescovali per arrivare nel cuore della Roma post Unità d’Italia. Piazza Cavour, dominata dalla imponente mole del Palazzo di Giustizia di Guglielmo Calderini, baricentro del Rione Prati
Â
Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=392
Category : Des-evenements