sabato 24 marzo 2018 – h.16.00: Le Idi di Marzo, L’ultima passeggiata di Giulio Cesare

Print Print

Le Idi di Marzo del 44 a.C.: una data memorabile, il giorno in cui venne ucciso Giulio Cesare.


L’uomo più potente di Roma fu assassinato con diverse pugnalate durante una riunione del Senato, da un gruppo di senatori a lui ostili, tra cui i celebri Bruto (Marco Giunio Bruto) e Cassio (Gaio Cassio Longino).


La sua morte diventò uno degli episodi più celebri della storia di Roma, interpretata in molti modi nei secoli successivi e fonte di dibattito: per alcuni divenne il simbolo della giusta uccisione di un tiranno, per salvare le istituzioni della repubblica; per altri Bruto e Cassio diventarono il simbolo del tradimento.


Ma chi era davvero Giulio Cesare? Chi sono i protagonisti della congiura? Cosa è davvero successo quel giorno? Lo scopriremo durante la passeggiata delle Idi di Marzo. Partiremo dal quartiere della Suburra, dove viveva Cesare e ricostruiremo la Roma tardo repubblicana di quei giorni e il clima politico che ha portato alla tragica scelta dei cospiratori.


Percorreremo insieme a Giulio Cesare la stessa strada che lo ha portato alla Curia di Pompeo, nei pressi di Largo Argentina, luogo in cui il tiranno è stato colpito a morte.

Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=262

Category : Eventi

Comments are closed.