02/03/2012 – Tharaud, tra scarlatti e il cinema

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Tharaud, tra scarlatti e il cinemaDifficile inquadrare Alexandre Tharaud. Anticonformista e interprete assai originale, Tharaud stato incoronato dalla critica internazionale come uno tra i pianisti pi raffinati e intelligenti della nuova scena, che predilige un repertorio poco frequentato con autori quali Couperin, Scarlatti, Bach, ma che rivolge anche particolare cura alla musica contemporanea.

Ha appena ricevuto il pi importante premio di musica classica francese, Les Victoires de la Musique Classique quale miglior solista strumentale e Michael Haneke, il celebre registra austriaco, lo vuole per il suo prossimo film: Alexandre Tharaud sar a Santa Cecilia venerd 2 marzo alle ore 20,30 nella Sala Sinopoli del Parco della Musica per la Stagione di Musica da Camera accompagnato dal Quintetto darchi dellorchestra ceciliana.

Il brillante pianista francese eseguir alcuni tra i concerti pi famosi per pianoforte e orchestra di Johann Sebastian Bach e sette funamboliche Sonate di Domenico Scarlatti.

Del genio di Eisenach, Tharaud e i Solisti di Santa Cecilia eseguiranno il Concerto in sol minore BWV 1058, la Siciliana dal Concerto BWV 596 per organo, il Concerto in fa minore BWV 1056, lAdagio dal Concerto italiano BWV 974 e il Concerto in re minore BWV 1052.
Di Domenico Scarlatti, invece, saranno eseguite le Sonate K 132 in do maggiore, K 29 in re minore, K 380 in mi maggiore, K 3 in la minore, K 514 in do maggiore, K481 in fa minore, K141 in re minore.

Alexandre Tharaud ha appena ricevuto il pi importante premio di musica classica francese: Les Victoires de la Musique Classique quale miglior solista strumentale.

Le sue pi recente registrazioni per la Virgin Classics, hanno affrontato nuovamente il suo amato repertorio barocco, con le Sonate di Domenico Scarlatti ed i Concerti per tastiera di JSBach, ricevendo i maggiori riconoscimenti internazionali.

Tra i numerosi altri cd, per Virgin Classics e per Harmonia Mundi, ricordiamo almeno quelli dedicati a Couperin, Rameau, Chopin (Preludi e Valzer),Ravel (lintegrale per pianoforte che considerata di riferimento) e Satie. Ospite delle maggiori sale da concerto e teatri e orchestra di tutto il mondo, recentemente si esibito al Colon di Buenos Aires, Thtre des Champs-Elyses, Philharmonie di Cologne, South Bank e Wigmore Hall a Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Kennedy Center a Washington, Cit de la Musique, Oji Hall e Suntory Hall di Tokyo, La Roque dAnthron, Festival dello Schleswig-Holstein e con tutte le principali orchestre francesi ed internazionali, tra cui Orchestre Philharmonique de Radio-France, Sinfonia Varsovia, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Rundfunk-Sinfonieorchester Saarbrcken, Netherlands Chamber Orchestra, Orquestra Sinfonica do Estado de So Paulo e ancora le orchestre sinfoniche di Tawan, Singapore, Tokyo, sotto la direzione, tra gli altri, di Lionel Bringuier, Rafael Frhbeck de Burgos, Georges Prtre, Marc Minkowski, Stphane Denve, Claus Peter-Flor.
Alexandre Tharaud artista in residenza alla Maison de la Culture de Grenoble (MC2) ed allOpra Thtre de Saint-Etienne ed stato direttore artistico del festival Amadeus in Svizzera nel 2011. In Italia Alexandre Tharaud ha suonato a Bologna, Genova, Perugia, Roma, Milano, Rimini, Brescia, Bergamo, Firenze.

Stagione di Musica da Camera 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerd 2 marzo ore 20,30
Alexandre Tharaud pianoforte
Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Parazzoli violino
Alberto Mina violino
Raffaele Mallozzi viola
Diego Romano violoncello
Antonio Sciancalepore contrabbasso

Bach Concerto in sol minore BWV 1058
Scarlatti Sette Sonate: K132 in do maggiore – K29 in re minore – K380 in mi maggiore
K3 in la minore – K514 in do maggiore – K481 in fa minore – K141 in re minore
Bach Siciliana dal Concerto BWV 596 per organo
Concerto in fa minore BWV 1056
Concerto italiano BWV 974: Adagio
Concerto in re minore BWV 1052

Biglietti da 18 a 37 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22805

Category : Eventi

Comments are closed.