05/10/2012 – Ikebana sugestu

Print Print


Istituto Giapponese di Cultura-Ikebana sugestuFin dai suoi esordi il Ranson Study Group stato vicino allIstituto Giapponese di Cultura collaborando attivamente alla proposta culturale e dimostrando grande amicizia in pi di unoccasione.

Tra gli eventi di maggior successo ricordiamo la Notte Bianca del 2005, in cui, insieme ad altre attivit, venne allestita una piccola mostra, un workshop e una dimostrazione di Ikebana Sogetsu, e la Primavera Sogetsu nel 2007, una dimostrazione pratica in occasione dellottantesimo anniversario della scuola. Siamo perci orgogliosi di prendere parte ai festeggiamenti per i 25 anni del gruppo Ikebana Sogetsu italiano, ospitando la Maestra Koka Fukushima.

IKEBANA SOGETSU

In Giappone ci sono numerose scuole di ikebana, tra queste la Sogetsu si distingue per modernit, spirito innovativo e particolare attenzione nellaccostamento dei materiali.

Fu fondata nel 1927 da Sofu Teshigahara, che ne fece unarte creativa quando lopinione comune era che praticare likebana significasse seguire rigide regole prestabilite. Secondo la sua filosofia chiunque pu avvicinarsi a questa disciplina, in qualunque momento e usando qualsiasi materiale.

La Scuola oggi presieduta dalla nipote del fondatore, Akane Teshigahara, le cui opere mirano a creare un rapporto di contrasto armonioso utilizzando, come nello stile gi consolidato della Scuola, anche materiali prodotti dalluomo contemporaneo, sempre nel rispetto prioritario della essenzialit del valore dellelemento naturale. Akane inoltre particolarmente impegnata nel diffondere likebana tra i giovani.
web: http://www.sogetsu.or.jp/e/ (inglese)

Maestra KOKA FUKUSHIMA

Nasce a Tokyo e si laurea allUniversit del Sacro Cuore della stessa citt.
Comincia a dedicarsi allikebana Sogetsu nel 1960 e dieci anni dopo apre la sua scuola di ikebana per residenti stranieri a Tokyo. A partire dal 1984 visita oltre quaranta paesi nel mondo, tra cui lItalia, per conto di Japan Foundation e Scuola Sogetsu, organizzando workshop e dimostrazioni di ikebana.

Tra i riconoscimenti ricevuti, lHiroshi Teshigahara Award, il Sogetsu Honor Award nel 2007 e il Sogetsu Award nel 2011.
Tra le numerose cariche che attualmente ricopre, c quella di Master Instructor della Scuola Sogetsu.
Nel giugno 2012 ha svolto una dimostrazione insieme ad Akane Teshigahara al Gala Luncheon for Tokyo Founding Chapter of Ikebana International, alla presenza di Sua Altezza Imperiale la Principessa Takamado.


Ranson Study Group
Il Ranson Study Group la rappresentanza in Italia della Scuola Sogetsu di Tokyo. E stato fondato nel 1987 a Roma dalla Maestra Ranson Lina Alicino, che lo presiede, su esplicita richiesta dellallora Iemoto (Caposcuola) Hiroshi Teshigahara.

Scopo del Ranson Study Group quello di diffondere e promuovere larte ikebana nello stile Sogetsu attraverso mostre, dimostrazioni, corsi, seminari, conferenze, installazioni sceniche e partecipazioni televisive.

Nel corso della sua storia, il Ranson Study Group ha ospitato vari Master Instructors da Tokyo come Testunori Kawana e Koka Fukushima. Ha collaborato e collabora con le maggiori istituzioni italiane e giapponesi nellambito di programmi culturali volti alla promozione delle arti orientali. Partecipa con mostre e dimostrazioni alle pi importanti fiere di floricultura e giardinaggio in Italia.

web: http://www.sogetsu.it/index.html

info: Federica Lippi – Istituto Giapponese di Cultura

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23878

Category : Eventi

Comments are closed.