08/05/2012 – Falstaff di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito

Print Print


Verdi quasi ottantenne, Voi, nel tracciare Falstaff, avete mai pensato alla cifra enorme de’ miei anni? aveva domandato al suo librettista Arrigo Boito, desidera da quarant’anni comporre un’opera comica e da cinquanta conosce Le allegre comari di Windsor di Shakespeare. Arrigo Boito scrive il libretto di Falstaff che Verdi musica quasi per passatempo, senza obblighi di scadenze e in totale libert. Un lavoro spensierato, ma meticoloso, ultimo capolavoro del genio di Busseto ispirato al celebre personaggio shakespeariano de Le allegre comari di Windsor.

Falstaff infatti l’ultima opera di Verdi ed anche una sorta di coup de thtre dopo il trionfo del ben pi tragico Otello: egli stesso la dichiara una commedia lirica che non somiglia a nessun’altra in una lettera a Giorgio Monaldi del 3 dicembre 1890.

Perch l’intento finire vittoriosamente col Falstaff, come esprime chiaramente Boito nel suo carteggio con Verdi, finire con uno scoppio immenso d’ilarit. Ma Falstaff forse un’opera pi ironica che comica: il “pessimismo” verdiano latente, Sir Falstaff finir nel cesto della biancheria sporca e quindi nel Tamigi, ma del resto “tutto nel mondo burla” ed anche Verdi stesso fa autoironia in pi punti della suo lavoro, fino ad accompagnare malinconicamente la consegna della partitura a Ricordi, nel 1892, con le parole Tutto finito! Va, va vecchio John. Cammina per la tua via, finch tu puoi. Divertente tipo di briccone; eternamente vero, sotto maschere diverse, in ogni tempo, in ogni luogo! Va. Va. Cammina cammina. Addio!!!.

Il 9 febbraio 1893 celebra la prima alla Scala di Milano, presente un pubblico di eccezione, tra gli altri, Carducci, Giacosa, Puccini e Mascagni.

Falstaff gaudente e beffardo che pensa solo al proprio benessere, scrive a due ricche signore di Windsor, Alice Ford e Meg Page, lettere d’amore uguali.

Nel giardino davanti alla casa di Ford Alice, Meg e Quicklj si incontrano e confrontano le due lettere ricevute.
Tra risate e arrabbiatura le donne decidono di vendicarsi: Falstaff va punito. Da qui parte la giostra di scherzi ai danni del vecchio pancione. Falstaff l’ultima opera composta da Giuseppe Verdi e ne rappresenta sia la summa musicale che quella teatrale, un totale godimento dall’inizio alla fine dove il compositore ci lascia con un amaro sorriso: tutto nel mondo burla!


Nel Falstaff avremo come direttore Nicola Samale, che per noi un grande onore, cos come un grande onore sar avere la firma della regia di Riccardo Canessa. Dopo il Falstaff (1 -3-4 febbraio), seguiranno la Carmen di Bizet e i Pagliacci di Leoncavallo.

Direttore d’orchestra Nicola Samale
Regia Riccardo Canessa
Gli interpreti:
Falstaff, Alessio Magnaguagno;
Alice, Fausta Ciceroni;
Ford, SangHyun Jo;
Fenton, Matteo Sartini;
Mrs. Quickly,Sharon Nannini;
Dr. Cajus, Christian Maragliano;
Nannetta, Lucia Eusebi;
Mrs. Meg Page,Valentina Pennacchini.
Bardolfo, Domenico Venturini;
Pistola, Silvio Riccardi;

Servitori e Valletti (Mirabiles Cantores).
M.I del Coro e Sostituti Marco Boido e Mihee Kim
Orchestra Eptafon


NON TI DAREMO LA PERFEZIONE MA UNA GRANDE GRANDE GRANDE EMOZIONE

ps Corso di formazione per Artisti del Coro
Corso di formazione per Artisti del Coro aperto a tutti i residenti a Roma che abbiano compiuto i 18 anni di et.
Non sono richieste conoscenze specifiche, ma musicalit, senso del ritmo, passione per la musica e per l’Opera in particolare. Verranno inseriti gli elementi in classi in funzione del livello di base.
Il corso a numero chiuso, massimo 15 elementi (4 tenori, 4 bassi, 2 contralti 3 mezzosoprani e 3 soprani).
Il corso sar tenuto da docenti qualificati che formeranno i corsisti in modo da renderli indipendenti nello studio e nella preparazione delle parti operistiche.

Il corso sar articolato in tre momenti: 30 minuti di tecnica vocale, 30 minuti di formazione musicale, e 30 minuti di esercitazione corale, il tutto in un unico incontro alla settimana, il sabato mattina.

A tutti i corsisti verr fornito il materiale musicale di studio. A tutti gli iscritti sar offerta la possibilit di esercitazioni professionali nelle produzioni dell’ALFA MC, e alla fine del corso verr proposto di entrare a far parte dell’organico del Coro fisso dei Mirabiles Cantores.

Il costo del corso di 50,00?, spesa che coprir l’intero epriodo del corso che avr luogo da met giugno a met luglio per un totale di 12 incontri (sempre di sabato e domenica). Il costo del corso verr pagato anticipatamente.
Per iscriversi o richiedere altre informazioni al numero 3349516109.

ALFA MC – 067961037 – 3349516109
www.alfamc.it – info@alfamc.it

Ingresso 20,00?+prev

Prevendita presso
Bar AnBetty via dei salesiani 36/38
Libreria Risvolti via lucio papirio 31
Tabaccheria Minerva, metr Anagnina

Ciampino
Edicola e Libreria Sauri via s. francesco d’assisi 32
Mancini strumenti musicali, via di morena
Il piccolissimo via di morena

8 maggio 2012 ore 10,00 (Matine per le scuole)
9 maggio 2012 ore 19,00

Teatro Don Bosco di Cinecitt in Roma
via publio valerio 63
info line 3349516109

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23137

Category : Eventi

Comments are closed.