10/05/2012 – Frida Neri

Print Print


Palazzo Santa Chiara Teatro-Frida NeriQuello di Frida Neri con il pubblico vuole essere un dialogo continuo, onirico e poetico, in cui il senso scorre attraverso suoni, immagini e parole.
Due voci narranti aprono lo spettacolo, continuando ad alternarsi e inserendosi nella trama delle canzoni. Una maschile e una femminile, sono i simboli della necessaria armonia fra gli opposti da cui secondo Virginia Woolf – sola pu nascere la creativit.

Dieci canzoni originali (Alle soglie dellAurora, Sara Sottile, Siberiana, In Trasparenza, Al Matrimonio, Sei come me, Il rumore della terra che si muove, Come nero, Una quasi canzone damore, Di-spiegando il mondo) insieme a brani reinterpretati (come The Ballad of Sacco and Vanzetti di Ennio Morricone, Fado me di Dulce Pontes, Solo le pido a Dios di Mercedes Sosa) si susseguono in un ritmo ora sognante e malinconico, ora rabbioso e duro, a costruire una storia che si appoggia e cresce sulle singole storie che ognuna di loro racconta. Ad accompagnarle, amplificandole, immagini eteree di paesaggi e grandi respiri, insieme a particolari di vita quotidiana come oggetti, abiti, fogli.

Nel mezzo dei tredici brani, voci brillanti e forti avvertono, raccontano, urlano. Voci androgine nel loro essere indivise, vengono portando scintille di consapevolezza: P.P. Pasolini, J. Hillman, Platone, M. Luzi, J. Kincaid, K. Marx, V. Woolf, Qoelet, C.G. Jung.
www.fridaneri.com
www.myspace.com/fridaneri

Frida Neri nasce a Formia nel 1981. All’et di quattordici anni si trasferisce nelle Marche dove inizia a comporre brani esibendosi in alcuni locali di Urbino.
Suona dal vivo da circa dieci anni, scegliendo diverse formazioni e generi assai vari – dal blues al rock, dal reggae al pop nellambito di contesti anchessi differenti: dalle piazze ai grandi locali dai teatri ai piccoli caff, fino alla musica in strada di qualit.

Nel 2007 arriva il Premio della critica nellambito del Festival Fuoritempo di Fabriano, ottenuto con il duo acustico Cinnamomo e presentando brani in italiano ed in inglese. Nel 2008 arriva quarta al concorso nazionale Sanremo rock tenutosi a Roma, sempre nella formazione del duo acustico e con brani in italiano. Nello stesso anno interpreta brani della colonna sonora realizzata dal Maestro Mario Mariani per il film Lultima Stella di G. Assanti.
Nel dicembre 2010 ottiene il primo posto nellambito della XII edizione del concorso nazionale Premio Augusto Daolio a Sulmona (AQ). La giuria la definisce come lartista pi originale del concorso.

Dopo una lunga gavetta d finalmente vita a un suo progetto personale e il 20 gennaio 2012 presenta il suo Ep Frida Neri al Felt Music Club di Roma.

Biglietto: 15.00 intero / 13.00 ridotto
Info e prenotazioni: 06/6875579

Ufficio Stampa Palazzo Santa Chiara Musica
Graziella Travaglini

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23212

Category : Eventi

Comments are closed.