14/10/2012 – Ton Koopman

Print Print


IUCIstituzione Universitaria dei Concerti-Ton KoopmanMusicista a tutto campo, egualmente grande come clavicembalista, organista e direttore, Ton Koopman giunge a Roma con l’Amsterdam Baroque Orchestra, da lui fondata nel 1979 per portare al pi alto grado di perfezione la realizzazione delle sue idee. Quest’orchestra formata da musicisti di livello internazionale specializzati nell’esecuzione della musica dal barocco al classicismo, che si riuniscono varie volte all’anno per preparare nuovi programmi e portarli in tourne nelle principali sale da concerto d’Europa, Stati Uniti e Asia. Il rigore di Koopman, uniti alla sua energia ed entusiasmo giovanili, sono una garanzia di qualit assoluta e per musicisti di quest’orchestra ogni concerto con lui una grande esperienza.

In esclusiva per l’Italia Koopman dirige due tra tra i massimi capolavori del periodo classico, la Sinfonia n. 104 in re maggiore “London” (1795) di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter” (1788) di Wolfgang Amadeus Mozart, due pietre miliari nella plurisecolare storia della sinfonia, due possenti creazioni di straordinaria inventiva, che “dialogano” tra loro, in quanto sono gli ultimi lavori nel genere sinfonico di due musicisti che si conobbero, si ammirarono e si influenzarono reciprocamente. Completa il programma l’incantevole Concerto scritto a Parigi nel 1788 dal ventiduenne Mozart per il flauto e l’arpa, strumenti tipici dell’aristocratico ed elegante gusto dell’ancien rgime I solisti sono Wilbert Hazelzet (flauto traverso) e Maria Cleary (arpa).

Ton Koopman si esibito nelle pi importanti sale da concerto e nei pi prestigiosi festival dei cinque continenti. Come organista ha suonato sui preziosi strumenti antichi esistenti in Europa, mentre come clavicembalista e direttore dellAmsterdam Baroque Orchestra & Choir ha suonato al Concertgebouw di Amsterdam, al Thatre des Champs-Elyses di Parigi, al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna, Philharmonie di Berlino, Lincoln Center di Carnegie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo cos come a Londra, Bruxelles, Madrid, Roma, Salisburgo, Copenhagen, Lisbona, Monaco e Atene.

Svolge anche unintensa attivit come direttore ospite delle principali orchestre del mondo. Tra queste spiccano Royal Concertgebouw di Amsterdam, Berliner Philharmoniker, Orchester des Bayerischen Rundfunks, Tonhalle Orchester di Zurigo, Wiener Symphoniker, Orchestre Philharmonique de Radio France, Boston Symphony, Chicago Symphony, New York Philharmonic, San Francisco Symphony, cos come Cleveland Orchestra, dove Koopman Artista Residente per tre anni a partire dal 2011.

Oltre che nelle sale da concerto, Koopman molto attivo negli studi di registrazione e con le sue incisioni dei capolavori dei periodi barocco e classico ha ottenuto i pi prestigiosi premi discografici. Una sua impresa d’importanza storica stata l’incisione di tutte le Cantate di Bach con l’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, uno dei pi grandiosi progetti discografici della storia, che inizi nel 1994 e richiese dieci anni di lavoro. Per quest’incisione Koopman ha ricevuto il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik, il premio Hector Berlioz e il BBC Award oltre alle nomination sia per il Grammy Award (USA) che per il Gramophone Award (UK).

Haydn Sinfonia n. 104 in re maggiore London
Mozart Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K 299
Mozart Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 Jupiter

A causa dell’annunciato blocco della circolazione
il concerto di Ton Koopman e
dell’Amsterdam Baroque Orchestra del 14 ottobre
avr inizio alle ore 18.30

Domenica 14 ottobre 2012,
Aula Magna Sapienza Universit di Roma
Piazzale Aldo Moro 5 – Roma

BIGLIETTI:
Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 16 euro a 24 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051
Ufficio stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti:
Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23930

Category : Eventi

Comments are closed.