15/05/2012 – A qualcuno piace classico

Print Print


Palazzo delle Esposizioni - Cineteca Nazionale-A qualcuno piace classicoGli appuntamenti mensili, a cura di Maria Coletti e Annamaria Licciardello, vogliono tessere una sorta di storia sotterranea, che possa rendere conto, pur con le inevitabili lacune, di ci che stato prodotto in questi anni dalle donne, attraverso le mille tematiche affrontate, e i molti stili che le riflettono: il corpo, la memoria, la storia, il paesaggio italiano e le trasformazioni sociali e familiari, le piccole e grandi resistenze. Una molteplicit di sguardi e di riflessioni sul cinema e sulla realt italiana che trova un corrispettivo linguistico anche nella variet dei formati, dalla pellicola al video, dalla finzione al documentario.

Marted 15 maggio – ore 21.00
SFIDA INFERNALE
(My Darling Clementine, Usa 1946)
di John Ford, con Henry Fonda, Linda Darnell, Victor Mature, Walter Brennan, Tim Holt
b/n, durata 97′, 35mm VO sott. italiani
La leggenda di Wyatt Earp e della sfida all’O.K. Corral viene raccontata da John Ford in quello che probabilmente uno dei western pi intensi e commoventi della storia del cinema. Lo stile elaborato e quasi barocco, l’utilizzo accorto della musica, la bellezza mozzafiato degli scenari naturali e il tono elegiaco dell’insieme rendono il film unico nella carriera del regista. Se Ombre rosse era ottima prosa – ricorda Lindsay Anderson – Sfida infernale pura poesia.

Marted 29 maggio – ore 21.00
GLI EGOISTI
(Muerte de un ciclista, Spagna 1955)
di Juan Antonio Bardem, con Lucia Bos, Alberto Closas, Otello Toso, Carlos Casaravilla
b/n, durata 88′, 35mm versione italiana
Due amanti investono accidentalmente un ciclista e lo lasciano morire sul luogo dell’incidente. Quando un loro conoscente minaccia di rivelare il crimine al marito di lei, la situazione precipita. Il film che ha consacrato Bardem come autore di prima grandezza mette a nudo l’ipocrisia borghese e l’impotenza degli intellettuali durante il regime franchista, senza rinunciare a una trama appassionante da mel poliziesco. Nel cast spicca una splendida e giovanissima Lucia Bos.

Marted 12 giugno – ore 21.00
ALBA TRAGICA
(Le jour se lve, Francia 1939)
di Marcel Carn, con Jean Gabin, Arletty, Bernard Blier, Jacqueline Laurent
b/n, durata 93′, 35mm versione italiana
Ucciso un rivale in amore, l’operaio Franois si barrica nella propria stanza, assediato dalla polizia, e rivive i suoi ultimi giorni, divisi tra la passione per una fioraia e la relazione con una donna di mondo. Capolavoro del realismo poetico francese, nonch summa dell’universo di Prvert, sceneggiatore con Jacques Viot, Alba tragica mescola l’attenzione al mondo proletario con un profondo pessimismo esistenziale, elaborando uno stile che influenzer anche il noir americano.

Marted 26 giugno – ore 21.00
PLAY TIME
(Play Time, Francia 1967)
di Jacques Tati, con Jacques Tati, Barbara Dennek, Rita Maiden
colore, durata 115′, 35mm versione italiana
L’opera pi ambiziosa di Tati e uno dei maggiori sforzi produttivi e creativi della storia del cinema francese, fu un fiasco all’epoca della sua uscita, diventando solo dopo molti anni un film di culto. In una Parigi avveniristica, le avventure del buffo e impacciato Monsieur Hulot sono l’occasione di una graffiante satira della modernit, della sua burocrazia e della sua inutile complessit, in un tripudio di gag dalla tempistica perfetta e dal fascino visivo irripetibile.


Informazioni:
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9 A, Roma


INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
www.palazzoesposizioni.it
www.fondazionecsc.it
www.lafarfallasulmirino.it
www.facebook.com/aclfsm

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22762

Category : Eventi

Comments are closed.