16/01/2013 – Tutto per bene

Print Print


Teatro Argentina-Tutto per beneNella doppia veste di regista e interprete, Gabriele Lavia riconsegna al pubblico della Capitale la commedia pirandelliana Tutto per bene, una produzione del Teatro di Roma che torna sul palcoscenico dellArgentina dal 16 al 27 gennaio, forte del successo ottenuto al suo debutto nello scorso gennaio, e a seguire la tourne nazionale di ottobre-dicembre 2012 che ha registrato oltre 32.000 presenze.

Commedia tra le pi significative di Luigi Pirandello, Tutto per bene il dramma di un uomo che scopre di aver vissuto una vita diversa da quella che credeva fosse. Parabola amara di unesistenza in balia di una societ finta e ipocrita: maschera tra maschere di un balletto crudele, nel giallo paradossale che gli uomini mettono in scena illudendosi di vivere.

Protagonista della storia Martino Lori, un uomo di mezzet, vedovo inconsolabile che vive i suoi giorni nel ricordo dellamata moglie defunta e nella dedizione per la giovane figlia Palma. Ma la realt ben diversa da come appare. Ad eccezione del vedovo, infatti, tutte le persone che lo circondano sanno da sempre che la moglie aveva una relazione con il suo datore di lavoro, il potente senatore Salvo Manfroni, e che la sua adorata Palma il frutto nato da questa infedelt. La tragica scoperta della verit getta Lori in una crisi profonda, reso di colpo orfano di ogni sua certezza: Tutto rovesciato; sottosopra. S. Il mondo che ti si ripresenta tutt’a un tratto nuovo, come non ti eri mai neppure sognato di poterlo vedere. Apro gli occhi adesso!. Da figura mite e padre premuroso che era stato fino a quel momento, Lori si scopre essere un uomo senza pi identit e senza maschera. Un destino crudele che Pirandello ben sottolinea con lucida ironia: Chi ha capito il giuoco, non riesce pi a ingannarsi; ma chi non riesce pi a ingannarsi non pu pi prendere n gusto n piacere alla vita. Cos .

Andato in scena per la prima volta il 2 maggio del 1920 al Teatro Quirino di Roma con la compagnia di Ruggero Ruggeri, Tutto per bene un punto di snodo cruciale dellintera parabola drammaturgica pirandelliana. Con esso lautore codifica la cifra del suo teatro maggiore, la rappresentazione dun dramma, quandesso gi da gran tempo finito. Tutte le tematiche pirandelliane per eccellenza – le maschere, gli opportunismi, le convenzioni, lossessione per lapparenza, limmagine che di noi costruiscono gli altri – emergono con grandissima lucidit da questa commedia profondamente umana.

Biglietteria Teatro Argentina: tel.06.684.000.311 (ore 10-14/15-19 luned riposo)
Orari: marted, mercoled, venerd ore 21 – gioved e domenica ore 17 – sabato ore 19
Durata spettacolo: 2 ore e 20 minuti con intervallo
Costi: biglietto intero 27 platea palchi 22 galleria 16 – ridotti da 22 a 13 (senza prevendita) – Ufficio Stampa Teatro di Roma

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24203

Category : Eventi

Comments are closed.