17/11/2012 – Vignaioli di Langa e Piemonte

Print Print


Vignaioli di Langa e Piemonte il nome di questa nuova edizione, perch la Langa non che il cuore pulsante di un territorio geneticamente vocato a produrre vini straordinari. Sar unopportunit unica, per il consumatore e per gli operatori del settore, di conoscere luva Nebbiolo nelle sue diverse declinazioni: partendo dai due grandi pilastri dellenologia italiana, il Barolo e il Barbaresco, si potr scoprire un panorama arricchito da vini come il Gattinara del vercellese, il Roero delle assolate colline rivolte al Tanaro e il prestigioso Lessona dellalto Piemonte che, assieme al Boca, racconta di una viticoltura estrema e coraggiosa. Ma sar anche loccasione per addentrarsi fra i vitigni autoctoni pi e meno noti, ad iniziare dal brillante Erbaluce, per scendere verso lastigiano con Barbera e Moscato, fino ad assaporare realt uniche come lantico Timorasso, in modo da cogliere le differenti sfaccettature e le incredibili potenzialit ampelografiche dellintero Piemonte.

Ci saranno ben trentatr produttori a rappresentare una delle realt pi ricche e variegate del sistema enologico italiano e lo faranno proponendo sui banchi dassaggio le particolari interpretazioni dei vitigni che caratterizzano i differenti territori della regione. Ad accompagnare la degustazione dei vini, saranno inoltre presenti le specialit gastronomiche di Valsana e del Corriere Marchigiano.
Lappuntamento nelle eleganti sale dellHotel Victoria, in via Campania 41, di fronte a Villa Borghese e a cento metri da Via Veneto, e gli orari previsti sono sabato 17 novembre dalle 14 alle 20 e domenica 18 novembre dalle 12 alle 20.

la prima volta che a Roma si possono assaggiare, tutti insieme, cos tanti vini provenienti dalle Langhe e dalle altre zone del Piemonte ed unoccasione a cui gli esperti, gli appassionati e i semplici curiosi non possono proprio mancare!

Per informazioni: Tiziana Gallo 338/8549619

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=24087

Category : Eventi

Comments are closed.