17/11/2012 – William Kentridge. Vertical Thinking

Print Print


MAXXIMuseo Nazionale delle Arti del XXI secolo-William Kentridge. Vertical Thinking Ripensata per gli spazi della Galleria 5 del museo, linstallazione forte, avvolgente, suggestiva unesplosione di musica, immagini, ombre cinesi con al centro una macchina pulsante di leonardesca memoria.

The Refusal of Time nasce da una riflessione pluriennale sul concetto di tempo, sviluppata da William Kentridge insieme con il fisico e storico della scienza Peter L. Gallison ed stato realizzato in collaborazione con il compositore Philip Miller e con Catherine Meyburgh per lelaborazione video e lediting. Dada Masilo ha lavorato alle coreografie.

Al centro dellinstallazione una macchina di leonardesca memoria, in stretto dialogo con altre sculture: ruote di bicicletta, megafoni cilindrici e altri strumenti, tutti orchestrati da giganti metronomi proiettati sulle pareti.

In questo lavoro, in dialogo con le diverse opere provenienti dalla collezione del MAXXI, lo spettatore completamente immerso nel racconto, al momento stesso epico e fiabesco, cosmico e terrestre.

La narrazione una danza fatte di ombre in movimento, in cui lo stesso artista appare e scompare attraversando lo spazio di immaginarie carte geografiche. Lopera propone cos una riflessione universale sul tempo, che si rifrange nellattraversamento dei luoghi e nella vita degli individui, seguendo i vari fusi terrestri, dalle albe ai tramonti, fino a ricomporsi in un tutto cosmico.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23966

Category : Eventi

Comments are closed.