20/03/2012 – La sottile linea rosa 3: appuntamenti con il cinema delle donne. Tutti i colori dell’amore

Print Print


Cinema Trevi-La sottile linea rosa 3: appuntamenti con il cinema delle donne. Tutti i colori dellamoreQuesti appuntamenti mensili, a cura di Maria Coletti e Annamaria Licciardello, vogliono tessere una sorta di storia sotterranea, che possa rendere conto, pur con le inevitabili lacune, di ci che stato prodotto in questi anni dalle donne, attraverso le mille tematiche affrontate, e i molti stili che le riflettono: il corpo, la memoria, la storia, il paesaggio italiano e le trasformazioni sociali e familiari, le piccole e grandi resistenze. Una molteplicit di sguardi e di riflessioni sul cinema e sulla realt italiana che trova un corrispettivo linguistico anche nella variet dei formati, dalla pellicola al video, dalla finzione al documentario.
L’appuntamento di marzo dedicato al tema delle coppie miste, soggetto rimasto a lungo un tab tanto nella societ quanto nel cinema italiano. Tuttavia, il numero delle coppie miste in costante aumento ed un po’ l’altra faccia della medaglia dei cosiddetti “nuovi italiani” o delle seconde generazioni. Roberta Torre, Cristina Comencini e Laura Muscardin affrontano di petto il problema, anche se tra il serio e il faceto, giocando con stereotipi e pregiudizi, rivelando, tra le pieghe dell’ironia e nelle sfumature di genere e di stile, che ad essere complesso forse solo l’amore, tout court. Tutto il resto rumore di fondo.

ore 17.00
Sud Side Stori (2000)
Regia: Roberta Torre; soggetto e sceneggiatura: R. Torre; fotografia: Daniele Cipr; scenografia: Filippo Pecoraino, R. Torre; musica: Gino De Crescenzo; montaggio: Giogi Franchini; interpreti: Forstina Erhabor, Roberto Rondelli, Eleonora Teriaca, Rosa D’Alba, Giuseppa Vella, Mimma De Rosalia; origine: Italia; produzione: GAM Film, Istituto Luce, Rai Cinema, Telepi; durata: 78′
La tragica e contrastata storia d’amore di shakespeariana memoria rivive nelle strade di Palermo tra Toni Giulietto, un cantante di piazza di scarso successo, e Romea Wacoubo, una prostituta nigeriana, in una rilettura musicale e kitsch tanto cara alla regista milanese. Uno scontro inevitabile di culture, linguaggi e musiche che nasconde e mostra le difficolt di ogni integrazione, una storia che prende spunto da un fatto realmente accaduto a Palermo un paio di anni fa per trasformarlo in una commedia musicale interpretata dagli stessi immigrati arrivati da varie parti del mondo africano (Torre).

ore 19.00
Bianco e nero (2007)
Regia: Cristina Comencini; soggetto e sceneggiatura: C. Comencini, Giulia Calenda, Maddalena Ravagli; fotografia: Fabio Cianchetti; scenografia: Paola Comencini; costumi: Antonella Berardi; montaggio: Cecilia Zanuso; interpreti: Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aissa Maiga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto, Franco Branciaroli; origine: Italia; produzione: Cattleya, Rai Cinema; durata: 100′
Elisa lavora come mediatrice culturale e lo fa con molta passione. Vive con Carlo e la loro figlia in un mnage all’apparenza tranquillo. Quando Carlo incontra Nadine, la moglie di un collega di origine africana di Elisa, e tra loro scatta una passione profonda, sia Elisa che Carlo dovranno rivedere molte delle loro convinzioni. Gli attori Aissa Maiga e Eriq Ebouaney recitano entrambi in italiano. Da persona seria la Comencini non pretende di dare risposte, si limita a imbastire le contraddizioni del cuore e della societ con divertimento e finezza senza perdere di vista le implicazioni amare (Levantesi).

ore 21.00
Billo, il grande Dakhaar (2008)
Regia: Laura Muscardin; soggetto: Marco Bonini; sceneggiatura: M. Bonini, Mbacke Gadji; fotografia: Teta Punzi; scenografia: Mustapha Picasso N’Diaye, Maria Rosa Zito; costumi: Vera Cozzolino; musica: Youssou N’Dour; montaggio: Marco Spoletini; interpreti: Thierno Thiam, Susy Laude, Marco Bonini, Paolo Gasparini, Rokhaya Soumare, Paul N’Dour; origine: Italia/Senegal; produzione: Exordia Corporation, The Coproducers; durata: 90′
Billo, giovane sarto, lascia il Senegal, la sua famiglia e la fidanzata per venire a lavorare nel mondo della moda in Italia. Dopo un primo periodo di scoperta e adattamento, le cose per Billo cominciano a mettersi bene sia nel lavoro che nella vita privata grazie all’incontro con Laura. La famiglia e la fidanzata, per, lo richiamano alle sue responsabilit. L’immigrazione in chiave di commedia. La vita di un senegalese a Roma come catalogo di situazioni buffe se non sempre allegre (clandestinit, lavori in nero, un po’ di galera) (Ferzetti).

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22892

Category : Eventi

Comments are closed.