24/02/2012 – Viaggio d’Inverno con Bostridge

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Viaggio dInverno con BostridgeE soprattutto il contenuto lirico del canto a incuriosirlo e per questo afferma che tutti i grandi compositori di Lieder mi interessano, ma Schubert pi degli altri, in parte per la reattivit al testo che si esprime nella melodia come nellarmonia, in parte per lintimit e la profondit della sua musica. Sono i Lieder di Schubert ad appassionarlo durante ladolescenza e proprio la Winterreise nel 1994 alla Purcell Room e al Festival di Aldeburgh e nel 1995 alla Wigmore Hall di Londra lo fa apprezzare come uno dei massimi liederisti dei nostri giorni e d inizio alla sua strabiliante carriera internazionale. E con il capolavoro schubertiano, il tenore inglese torna a Santa Cecilia per la Stagione di Musica da Camera venerd 24 febbraio (Sala Sinopoli ore 20,30) accompagnato al pianoforte da Julius Drake.

Considerata la summa dellarte liederistica di Franz Schubert, la Winterreise (Viaggio dinverno) una raccolta di 24 Lieder composti nel 1827, su testi del poeta Johann Ludwig Wilhelm Mller, un anno prima della sua morte. Si tratta di un viaggio esistenziale che un viandante affronta in solitudine, circondato da una natura aspra e gelida: una fuga da un amore infelice che lo condanna a percorrere sentieri nevosi in compagnia di corvi, ad attraversare villaggi avvolti nella tormenta dove di notte latrano i cani, mentre il vento gelido gli ghiaccia le lacrime. La primavera rivive solo nel ricordo di un tempo felice scomparso per sempre, cos come linfanzia. E come in una progressiva gelata, la musica del pianoforte che accompagna la voce si raffredda via via, si fa scarna, essenziale, fin quasi ad estinguersi nella cantilena di un organetto suonato da un solitario ambulante.

Il concerto il terzo, dei quattro previsti per questa stagione, che si pu vedere e ascoltare in live streaming gratuito su www.telecomitalia.com grazie al progetto PappanoinWeb in collaborazione con Telecom Italia. Sullo stesso sito gi disponibile lintroduzione allascolto del maestro Antonio Pappano insieme al musicologo Giovanni Bietti.

Ian Bostridge
Prima dei ventanni Ian Bostridge non aveva mai pensato di diventare un cantante, n aveva mai studiato uno strumento. Da bambino cantavo nel coro e mi capitava di essere scelto come solista per i concerti scolastici, ma nulla di pi. [] Quando avevo quattordici anni, per, il mio insegnante di tedesco mi ha introdotto ai Lieder di Schubert: unesperienza cos emozionante che ne ho imparati diversi e ho continuato a cantarli per tutta ladolescenza (da Amadeus). Da allora, per anni ascolta assiduamente le registrazioni di Fischer-Dieskau i miei lp erano tutti graffiati da quanto li usavo commenta ma per lui la musica resta semplicemente un hobby da coltivare parallelamente ad altri interessi, che si canalizzano prima verso lo studio della storia e della filosofia a Oxford e Cambridge e poi alla carriera accademica. Comunque anche dopo aver intrapreso la carriera del cantante professionista, Bostridge alterna allattivit concertistica collaborazioni con il supplemento letterario del Financial Times, con Opernwelt, BBC Music Magazine, Opera Now e Indipendent, oltre che con le reti televisive a carattere culturale come Channel 4, per la quale nel 1997 ha realizzato un documentario sulla Winterreise. La sua curiosit intellettuale si esprime anche nella vastit dei suoi interessi musicali: una gran parte della sua attivit dedicata alla musica vocale da camera, ma il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dallopera ai concerti con orchestra.

Spesso impegnato nei grandi Oratori di Haydn, Haendel e Bach ed presente nei principali teatri europei come interprete di opere quali La sposa venduta, Il flauto magico, Lincoronazione di Poppea, La carriera di un libertino, Orfeo, ma Britten a occupare un posto speciale nella sua carriera: il suo debutto nellopera lirica avvenuto nel 1994 come Lysander in A Midsummer Nights Dream al Covent Garden e la sua interpretazione di Quint ne Il giro di vite ritenuta una delle migliori dopo quella di Peter Pears, e due anni fa il suo debutto nel ruolo di Aschenbach in Morte a Venezia lo ha definitivamente imposto come uno dei pi grandi tenori oggi in attivit.

Collabora regolarmente con tutte le principali orchestre del mondo e si esibisce ormai in tutte le pi grandi sale da concerto e festival di ogni continente, considerato ormai forse il pi grande liederista di oggi ed ha organizzato rassegne di concerti alla Konzerthaus di Vienna, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Wigmore Hall ed al Barbican di Londra, alla Carnegie Hall ed alla Philarmonie di Lussemburgo.
Ha ricevuto le lauree honoris causa dal Corpus Christi College di Oxford, dallUniversit di St Andrews e dal St Johns College di Oxford ed ha ricevuto inoltre la decorazione di CBE nel 2004.

I suoi cd in esclusiva per Emi, da Schubert a Henze, da Bach a Hndel, da Britten a Schumann, hanno vinto tutti i maggiori premi internazionali.

Ian Bostridge vive a Londra con la moglie Lucasta, scrittrice e giornalista, ed i loro due figli Oliver ed Otilie.

Julius Drake considerato uno dei massimi pianisti al mondo specializzati nella difficile arte di accompagnare il canto. Riprova ne sia lelenco dei celeberrimi cantanti che desiderano lavorare con Drake e tra i quali ricordiamo almeno Thomas Allen, Olaf Br, Phillip Langridge, Angelika Kirchschlager, Sergei Leiferkus, Felicity Lott, Christopher Maltman, Mark Padmore, Christoph Pregardien, Amanda Roocroft, Jose Van Dam, Lorraine Hunt, Thomas Quasthoff, Willard White, Gerald Finley, Joyce Di Donato, Simon Keenlyside, Diana Damrau, Ian Bostridge.
Drake stato direttore artistico del festival internazionale di musica da camera di Perth in Australia; inoltre direttore artistico di un festival di musica da camera in Galles e del festival Julius Drake and Friends a Londra.

Inoltre da alcuni anni tiene una propria serie di concerti alla Wigmore Hall di Londra e viene invitato regolarmente a dirigere rassegne di Liederabend per il Concertgebouw di Amsterdam, la BBC di Londra ed altri importanti festival e teatri.

E professore alla Royal Academy of Music in London e visiting Professor al Royal Northern College of Music. Inoltre tiene regolari master classes, ad Amsterdam, Brussels, Oxford, Parigi ed allistituto Schubert a Baden, presso Vienna e dal 2010 professore allUniversit di Graz
Ha inciso ed incide regolarmente con i maggiori cantanti e strumentisti di oggi, per le principali case discografiche ed molti suoi cd hanno ricevuto i massimi riconoscimenti internazionali.
Julius Drake vive a Londra con la moglie Belinda e le loro due figlie.

Stagione di Musica da Camera 2011 – 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerd 24 febbraio ore 20,30

Ian Bostridge tenore
Julius Drake pianoforte

Schubert Die Winterraise

Biglietti da 18 a 37 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22725

Category : Eventi

Comments are closed.