24/03/2012 – Dante live project

Print Print


Amici della Musica di Roma - St. Andrews Church-Dante live projectDopo lo straordinario successo di pubblico e critica della prima assoluta avvenuta lo scorso ottobre, levento sar nuovamente presentato al pubblico romano Sabato 24 Marzo, alle ore 18.30, presso la St. Andrews Church di Roma (Via Venti Settembre 7); protagonisti saranno i pianisti Laura Ruzza e Nicola Massaro accompagnati dalla voce recitante del maestro Francesco Piazza.

Il Progetto prevede lesecuzione musicale per Pianoforte a 4 mani de La Divina Commedia di Cesare San Fiorenzo. Tale opera suddivisa nelle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso ed ogni cantica viene rappresentata musicalmente da quattro brani per un totale di dodici illustrazioni musicali.

Ogni brano musicale viene preceduto dalla lettura recitata (a cura di Francesco Piazza) di alcuni passi tratti dal testo dantesco cos come indicato dallo stesso San Fiorenzo in partitura.

Inoltre, contemporaneamente allesecuzione musicale, vengono proiettate alcune immagini realizzate da artisti dantisti ottocenteschi quali G. Dor, E. Delacroix, D. G. Rossetti, P. Veit ed A. Koch raffiguranti scene della Divina Commedia corrispondenti ai brani che vengono eseguiti. Un vero e proprio spettacolo multimediale altamente suggestivo ed in grado di catturare lattenzione di grandi e piccini, critici e semplici cultori della buona musica reso tale grazie alla bravura degli interpreti.
Inoltre, in questa occasione verr presentata la prima registrazione assoluta ed inedita dellopera suddetta.

Laura Ruzza si laureata in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) con il massimo dei voti e la lode presso lUniversit Tor Vergata di Roma e successivamente si specializzata in discipline musicali attraverso numerosi Master universitari; inoltre ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone sotto la guida della Prof.ssa Forgi. Presso la medesima Istituzione ha conseguito anche il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode perfezionando il repertorio cameristico sotto la guida della camerista Prof.ssa F. Vicari. In qualit di pianista solista e relatrice ha partecipato a varie manifestazioni musicali esibendosi su tutto il territorio nazionale presso prestigiosi enti musicali, universit e teatri (Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Forum Austriaco di Cultura a Roma, Sala degli Affreschi dellAccademia Filarmonica Romana, Sala Baldini di Roma, Teatro della Fondazione San Carlo di Modena, Palazzo Liviano-Universit degli Studi di Padova, Universit degli Studi della Tuscia, Teatro Keiros di Roma, Palazzo Caetani di Fondi, Sala Fontana di Trevignano Romano, ecc.). Ampio spazio dato anche allattivit cameristica suonando in duo pianistico, duo vl-pf, trio e quartetto darchi con pf; inoltre, si interessa anche alla prassi esecutiva sulle tastiere storiche con particolare riguardo verso il fortepiano, strumento per cui si perfezionata seguendo master-classes del M Bart Van Oort e del M Andre Darras. Allattivit concertistica affianca lattivit didattica: ha insegnato nei Conservatori C. Pollini di Padova (Antropologia della Musica nellambito dei corsi accademici di primo livello), L. Marenzio di Brescia (Pedagogia musicale per Didattica nellambito dei Bienni abilitanti di II livello) e L. DAnnunzio di Pescara (Storia ed analisi del repertorio nellambito del Biennio Accademico di II livello in Composizione). Inoltre docente di discipline musicali nei diversi ordini di scuole della citt capitolina e non solo. Ha collaborato con le riviste Musica e Scuola, Musicaaa! e Rassegna Musicale Curci firmando numerose interviste ai pi grandi protagonisti del panorama musicale classico internazionale come Uto Ughi, Arcadi Volodos, Lorin Maazel, Alexander Lonquich, Bruno Canino, ecc. Invitata spesso come relatrice a convegni nazionali ed internazionali sulla cultura musicale, autrice del volume Nel cosmo di Robert e Clara Schumann. Viaggio nella musica romantica attraverso gli scritti schumanniani edito dalla Editing Edizioni di Treviso e del volume Il suono dei popoli. Musica ed Antropologia edito dalla Arduino Sacco Editore di Roma. Presidente e Direttrice artistica dellAssociazione Musicale Amici della Musica di Roma.

Nato a Salerno, Nicola Massaro si diplomato in pianoforte presso il conservatorio della sua citt con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito. Ha affiancato studi umanistici a corsi musicali: ha conseguito la Laurea in Sociologia con il massimo dei voti e ha seguito corsi di composizione, musica da camera, musica lirica e vocale. Ha seguito diverse masterclass di perfezionamento con docenti di fama internazionale come Laura De Fusco, Kadlubiskj, Badura-Skoda, etc. Si esibito per diverse istituzioni quali ad esempio Giffoni Film Festival, per lUniversit della Terza Et di Torino, lAssociazione Amici della Musica di Albenga, il Festival Internazionale di Ravello, il Conservatorio di Eisenstadt di Vienna e numerose altre istituzioni, sia da solista che in formazione da camera. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato in qualit di pianista accompagnatore a numerosi Corsi Internazionali di perfezionamento. Ha collaborato a spettacoli teatrali e organizzato eventi musicale come Quarta Costruzione sulla musica contemporanea, Il suon viandante sulla musica da camera, Victoria Crucis commento poetico-musicale sulle stazioni della Via Crucis. Allattivit concertistica affianca quella didattica come docente di ruolo di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale Fucini di Roma.
oma

Francesco Piazza nato a Roma; compositore e percussionista, stato allievo di Giancarlo Bizzi per la composizione e di Leonida Torrebruno per gli strumenti a percussione. Ha collaborato come voce recitante con il Divago Ensemble diretto da Piero Marconi a Fermo (AP), leggendo testi di Trilussa, Beethoven ed E.T.A.Hoffmann e, nell’ambito della stagione musicale promossa dal Conservatorio della stessa citt ha partecipato ad una rassegna di concerti su O.Messiaen, collaborando con l’organista Adriano Dallap, con il compositore Michele Ignelsi e con il pianista Fausto Bongelli. Sempre come voce recitante ha collaborato con il pianista romano Andrea Panfili, in due concerti tenuti a Roma con musiche di F.J.Haydn, Rossini e Beethoven. Attualmente docente di Teoria, ritmica e Percezione musicale presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo.

Info: Amici della Musica di Roma Tel. 3336470115
Ufficio Stampa: Dott.ssa Laura Ruzza

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22898

Category : Eventi

Comments are closed.