25/02/2012 – I Colori del buio esplorando il pianeta sotterraneo

Print Print


Lesposizione, alla quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, realizzata in collaborazione con lUniversit degli Studi di Bologna, lUniversit degli Studi di Firenze, lUniversit degli Studi di Siena e gli ordini regionali dei geologi e si avvale del patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico -, Ambasciata del Messico in Italia, Union Internationale de Splologie, Societ speleologica italiana, Club Alpino Italiano.

Lorganizzazione generale di Comunicare Organizzando.

I Colori del buio un viaggio attraverso i pi importanti progetti di ricerca del gruppo La Venta, che utilizza risorse umane e tecniche maturate in due decenni di spedizioni in contesti straordinari, tra foreste pluviali, ghiacciai, montagne, deserti e intricati labirinti sotterranei.

E un viaggio che, dalle citt perdute nella selva ai cristalli pi grandi del mondo, conferma che le fantastiche rappresentazioni del mondo sotterraneo di Jules Verne non erano troppo lontane dalla realt.

Filo conduttore della mostra sono i differenti elementi che compongono la superficie terrestre e i vari ambienti climatici, nei quali si aprono grotte molto diverse tra loro.

Obiettivo generale spiegare come, dove e perch si esplora il mondo sotterraneo, e cosa vi si trova: dalla speleologia subacquea ai lunghi campi sotterranei necessari per esplorare le grotte, paragonabili, per complessit e rischi, alle spedizioni su montagne di ottomila metri.
Tra alta tecnologia e fatica, corde e rocce, pareti e fiumi sotterranei, rischi ed exploit, la mostra I colori del buio dimostra che sul pianeta Terra c ancora molto da esplorare e svela un volto poco noto degli speleologi: quello di geografi del buio.

Lesposizione, articolata su due piani, copre una superficie di oltre 300 mq e si avvale di spettacolari foto di grande formato, video e ricostruzioni sceniche.
55 pannelli retroilluminati con oltre 100 immagini a colori, 9 monitor di grande formato con clip video, ricostruzioni sceniche, sala video con proiezioni in loop e 8 sale tematiche dedicate a Le grandi grotte dei climi tropicali; Acque e fiumi sotterranei; Dai deserti del Messico allAsia Centrale; Grotte e uomo dallantichit ad oggi; Meraviglie della notte: cristalli e minerali; Alle porte del tempo: abissi nelle quarziti; I cristalli giganti di Naica; Nel cuore dei ghiacciai, accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso diversi ambienti della Terra, dalle montagne carsiche ai ghiacciai, dalle foreste pluviali ai deserti.

Lesposizione, la pi completa mai realizzata in Italia sulla speleologia e sugli ambienti sotterranei naturali del pianeta, testimonia altres limpegno e il contributo concreto dellAssociazione alla conservazione delle aree oggetto di studio e alla sensibilizzazione delle popolazioni locali.
Tutto ci reso possibile grazie ai ricercatori che prendono parte ai progetti che fanno speleologia con lo spirito del geografo, cercando di indagare gli aspetti archeologici, storici, antropologici e fisici delle grotte e rivelando le relazioni pi o meno visibili tra il mondo sotterraneo e quello di superficie.
In questo modo, poco a poco, le grotte diventano parte integrante dei territori in cui si aprono.
Ne sono il volto nascosto.

A corredo dellesposizione, nel corso del mese di marzo, presso la Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano, si terranno incontri di approfondimento a ingresso libero su diversi temi legati allesplorazione geografica e speleologica: gioved 1 marzo: Speleologi del Passato. Grotte e uomo nellantichit; venerd 2 marzo: Esplorare nel terzo millennio. Lausilio della tecnologia; venerd 9 marzo: I fiumi della notte. Limportanza delle acque carsiche sotterranee; venerd 16 marzo: Messico sconosciuto. Ventanni di esplorazioni dellAssociazione La Venta, venerd 23 marzo: Un salto nel buio. Incidenti e soccorso in ambiente sotterraneo.
Nel corso degli incontri tematici saranno presentati video, libri e documenti originali.


Orario: luned – gioved ore 9.30-18.30 / venerd – domenica ore 9.30-19.30
INGRESSO GRATUITO

SERATE TEMATICHE
1 marzo, ore 16,30 Grotte e uomo nell’antichit
Con Davide Domenici, Nuccia Gull, Annamaria Ronchitelli. Moderatore Natalino Russo.

2 marzo, ore 17,30 Esploratori del terzo millennio: lausilio della tecnologia
Con Daniela Pani, Claudio Castellani, Marino Marian. Moderatore Leonardo Piccini.

9 marzo, ore 17,30 Fiumi della notte: limportanza delle acque carsiche sotterranee per il futuro dellumanit
Con Mario Tozzi, Jo De Waele, Giuseppe Messana. Moderatore Francesco Sauro.

16 marzo, ore 17,30 Messico sconosciuto: ventanni di esplorazioni speleologiche dellAssociazione La Venta
Con Paolo Forti, Miguel-Ruiz Cabaas Izquierdo, Jos Guillermo Toledo Moguel, Roberto Escalante Lpez. Moderatore Tullio Bernabei.

23 marzo, ore 17,30 Un salto nel buio: incidenti e soccorso in ambiente sotterraneo
Con Walter Veltroni, Titti Postiglione, Corrado Camerini. Moderatore Giovanni Badino.

Per le scuole sono previste visite guidate gratuite della durata di unora, che potranno essere effettuate, previa prenotazione, dal luned al mercoled, a partire dalle ore 9.30. Inizio ultima visita ore 12.30.

Per informazioni Complesso del Vittoriano: tel. 06/6780664
Associazione La Venta: www.laventa.it

Ufficio Stampa La Venta: Natalino Russo
Ufficio Stampa Comunicare Organizzando: Paola Saba e Caterina Mollica

Luogo: Roma, Complesso del Vittoriano – Sala Zanardelli
Orario: luned – gioved ore 9.30-18.30 / venerd – domenica ore 9.30-19.30

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22777

Category : Eventi

Comments are closed.