27/06/2012 – Fool. I comici in Shakespeare

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Globe Theatre-Fool. I comici in ShakespeareFool! il comico in Shakespeare uno spettacolo di teatro comico e musicale, scritto da Masolino dAmico. Una riflessione sulla comicit che prende vita attraverso le opere shakespeariane in unatmosfera da variet, tra lustrini e paillettes.
Il gioco teatrale si fonda su un esercizio di stile che guarda a generi diversi di spettacolo: dal western allopera rock, dallavanspettacolo al teatro dellassurdo e al circo. Oltre 40 costumi contribuiscono, in un delirio alla Fregoli, a creare con ritmo frenetico un carosello di personaggi presi dal repertorio del Bardo. Gli interpreti sono cinque giovani attori, fra i pi promettenti del panorama italiano, provenienti sia dal teatro classico che dal cabaret, che dalla comicit televisiva.
Gli attori nei panni di cinque FOOL fanno rivivere donzelle innamorate, impetuosi giovani, re e regine, dame di corte e poi se stessi nei diversi ruoli di FOOL che Shakespeare seppe creare per loro. Sanno cantare, ballare, fanno acrobazie e numeri, trasformano tutto in occasione di risate e di amara riflessione tragicomica.
TRAMA
In una notte surreale, seduto su una gigantesca alta luna (altalena a forma di luna) c un FOOL bianco (il sovereign fool che troviamo nel Re Lear); un omino piccolo e magro, senza scarpe, con una camiciola bianca al ginocchio; suona un bengio e canta con malinconia. Canta Moon River, lamenta di aver incontrato un FOOL e di voler diventare come lui. Lomino viene interrotto dallingresso degli altri FOOL, c molta agitazione: devono prepararsi per una rappresentazione, si tratta del Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare e in particolare la scena in cui la compagnia dei comici deve rappresentare Piramo e Tisbe per la corte del Re. I FOOL interpretano a loro modo le opere di Shakespeare: il bosco di Come vi piace diventa un mondo country e tutto immerso in unatmosfera da western, Molto rumore per nulla diventa il mondo di lustrini e paillettes del variet, La bisbetica domata il mondo trasgressivo e infernale di unopera rock, il teatro dellassurdo alla Beckett si mischia con lavanspettacolo.
NOTE DI REGIA
contraddittorio, non-razionale, in-sensato, non-savio, non-equilibrato, sconsiderato, imprevedibilealienato, deviante, ma anche diverso, anormale, geniale, bizzarro, strano, incompreso. In ogni caso la follia sembra definirsi in opposizione a: ragionevolezza, sensatezza, coerenza, unit, pienezza Non possiamo confondere la follia con la libert, ma certo molto bisogno di libert si realizza attraverso di essa. E tale libert comprende anche la fuga dalle definizioni.
Lessere delluomo non solo non pu essere compreso senza la follia, ma non sarebbe lessere delluomo se non portasse in s la follia come limite della sua libert
Il FOOL non crede in nulla e di tutto ride, indispensabile alla societ che al tempo stesso lo fugge, ci mostra come il male e il bene convivono nella natura umana e si esprimono nei piccoli gesti del vivere quotidiano. Con uno sguardo che oltrepassa epoche e culture, il FOOL si fa specchio delle nostre intemperanze, denunciando lassurdit dilagante e lipocrisia del potere.
Scritto appositamente da Masolino dAmico, il testo offre allo spettatore il piacere di ritrovare battute, brani e scene delle grandi opere, se pur contestualizzate in maniera del tutto nuova: Sogno di una notte di mezza estate che fa da cornice allo spettacolo, Come vi piace, Molto rumore per nulla, La bisbetica domata, I due gentiluomini di Verona. La dissacrante e moderna forza comica del FOOL credo sia un valido strumento per avvicinare lo spettatore pi giovane al teatro classico in un momento in cui il gusto del pubblico sembra dominato dalla comicit televisiva.
Lo spettacolo un esercizio di stile che vorrebbe attraversare il teatro di William Shakespeare con una formula a puntate che in diverse edizioni prevede la messa in scena di tutte le opere.
La drammaturgia preparata con il metodo dellimprovvisazione e del lavoro di gruppo; lenergia e la creativit degli attori sono alla base del linguaggio meta-teatrale, dove i personaggi e le vicende shakespeariane trovano spazio alla maniera del Fool nel paradosso e nella demenzialit.
Consuelo Barilari

dal 27 al 30 giugno ore 21.15, 1 luglio ore 18
e dal 28 agosto al 2 settembre ore 21.15
(luned riposo)

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23475

Category : Eventi

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