27/07/2012 – Invito alla Danza – Gala – Ritratto d’artista: Elisabetta Terabust

Print Print

con le toiles Joaquin De Luz e Ana Sophia Scheller del New York City Ballet, Susanne Grinder e Marcin Kupinsky del Royal Danish Ballet, Letizia Giuliani e Alessandro Riga del Teatro MaggioDanza, Alessio Carbone dellOpera de Paris, Emanuela Montanari del Teatro alla Scala di Milano e ltoile internazionale Luigi Bonino
prima assoluta

Coregrafie: Autori Vari
Musica: Autori vari
video: Massimiliano Siccardi

ELISABETTA TERABUST

Dopo aver frequentato la Scuola di Ballo del Teatro dellOpera di Roma, Elisabetta Terabust entra nel Corpo di Ballo del Teatro, prima ballerina nel 1966 ed toile nel 72. Si perfeziona con Zarko Prebil e con Erik Bruhn, che lavvia al grande repertorio e con il quale interpreta numerosi pas de deux fra cui Giselle, Lo schiaccianoci, Cenerentola ecc oltre ad alcune creazioni di Aurelio Milloss fra cui Estri. Nel 1973 si trasferisce a Londra dove inizia il suo rapporto di collaborazione con il London Festival Ballet, per il quale interpreta ruoli principali.
Ha svolto unintensa attivit allestero entrando in contatto con coreografi dello spessore di Roland Petit, che creer per lei una spregiudicata versione de Lo schiaccianoci e la coinvolger anche in balletti di repertorio quali Le loup, Notre Dame de Paris, Copplia. Successivamente il grande coreografo francese le affider il ruolo principale in Charlot danse avec nous per il Ballet National de Marseille e La valse triste ou le retour des cygnes, rappresentato per la prima volta al Teatro dellOpera di Roma. La Terabust si perfezioner anche nello stile Bournonville, diventandone una delle interpreti italiane pi apprezzate, con il grande ballerino danese Peter Schaufuss.

Per lei il National Ballet of Canada allestir Napoli, balletto di Peter Schaufuss da Bournonville e La Sylphide. Sar anche al Teatro alla Scala di Milano per interpretare Giselle e al Metropolitan di New York per Romeo e Giulietta di Nureyev. 
Ballerina versatile, sensibile al lavoro dei coreografi contemporanei, Elisabetta Terabust ha avuto in repertorio anche molti balletti di Balanchine quali Agon, Apollon Musagte, Tchaikovsky pas de deux ecc

stata ospite della compagnia Aterballetto diretta da Amedeo Amodio, che creer per lei Psiche a Manhattan, Romeo e Giulietta ecc. La Terabust ha danzato con i pi grandi ballerini, da Rudolf Nureyev a Erik Bruhn, da Paolo Bortoluzzi a Peter Schaufuss e Patrice Bart, oltre ai principals del London Festival Ballet, come Jay Jolley e dellOpra di Parigi come Patrick Dupond. Accanto al ruolo di interprete deccezione, la Terabust stata direttrice della Scuola di Ballo dellOpera di Roma, di cui successivamente sar direttore artistico del Corpo di Ballo, stata direttrice del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, ha quindi diretto il MaggioDanza compagnia di ballo del Maggio Musicale Fiorentino, la Compagnia di Balletto del Teatro di San Carlo e nuovamente il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=23470

Category : Eventi

Comments are closed.