22/02/2012 – Maurizio Pollini in recital

Print Print


Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Maurizio Pollini in recitalQuesta volta sar solo sul palcoscenico di Santa Cecilia, solo con due tra i suoi musicisti prediletti: Chopin e Liszt.
Torna Maurizio Pollini, nei concerti della Stagione da Camera dellAccademia di Santa Cecilia, mercoled 22 febbraio (ore 20.30). In tanti anni di concerti a Santa Cecilia, il pianista milanese ha accompagnato almeno tre generazioni di ascoltatori alla scoperta di Schubert, Beethoven, Schumann, e delle complesse architetture dei grandi nomi della musica contemporanea come Nono, Stockhausen o Boulez, con letture analitiche e rivelatrici. Ma il compositore che istintivamente gli viene accostato con maggiore frequenza senzaltro Chopin, spogliato di ogni sentimentalismo e restituito con forza e lucida dolcezza. Ed proprio Chopin a occupare met del programma di questo recital, accostato al Liszt pi tardo e pi wagneriano delle ultime composizioni veneziane e della monumentale Sonata in si minore.
Unoccasione da non perdere per continuare a festeggiare i 70 anni del grande Maestro che con la sua tecnica adamantina, il rigore interpretativo, limpegno morale e civile ha fatto e continua a fare la storia del pianismo italiano e pu essere considerato senza ogni dubbio unicona del nostro tempo.

Stagione di Musica da Camera 2011 2012
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Mercoled 22 febbraio ore 20,30

Maurizio Pollini pianoforte

Chopin Fantasia in la bemolle op. 49, 2 Notturni op. 62, Polonaise-Fantasie op. 61
Scherzo op. 20
Liszt Nuages Gris, Unstern, La lugubre gondola, Richard Wagner – Venezia
Sonata in si minore

Biglietti da 35 a 95 euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22715

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.