22/03/2012 – C(H)ORDE, Suoni tra cielo e terra – Pan American

Print Print


C(H)ORDE, Suoni tra cielo e terra - Pan AmericanLa strada percorsa da Nelson segue la traccia, sostanziale, dellambient, per poi intraprendere sentieri minimalisti, arrampicarsi su pareti scoscese tra post rock e techno, fino a battere nuovi ed originali itinerari, lontani anni luce dalle mode correnti. Dallesordio omonimo (datato 1998) saturo di chiaroscuri dub, PanAmerican ha gradualmente deviato la propria ricerca verso territori ambient-acustici vicini al flusso inesorabile delle soundtrack, dilatando ed esplorando le zone limitrofe attraverso strumentazione tradizionale, synth, droni ambientali e crepuscolari ronzii metropolitani percettibili nellultimo White Bird Release (2009). Colonna portante del suono Kranky Records e pi in generale del post rock ambientale, Mark Nelson noto (anche) per le sue sporadiche esibizioni live. I concerti di Pan American si contano sulle dita di una mano. E si trasformano in evento, se solo immaginati dentro una chiesa.

Sul palco, la chitarra e la voce di Mark Nelson saranno accompagnate dalla batteria e dai synth di Steven Hess, compositore e sperimentatore elettronico gi al fianco di Fennesz, Locrian, Sylvain Chauveau, David Daniell e molti altri. Un flusso di tensione latente, tra sovrapposizione di elementi sintetici ed acustici, suggestioni ambientali e cupa eleganza, per una performance che si preannuncia come un viaggio introspettivo attraverso le placide evoluzioni soniche del duo americano. La cui celebre attitudine cinematica alla composizione, non pu che trovare massima espressione nel suggestivo contesto della Chiesa Evangelica Metodista.

Come per Ben Frost, a rendere ancora pi avvolgente il live sar il progetto visivo Conversation with spaces di Notfromearth, format che plasma la tecnologia audiovisiva per reinterpretare gli spazi fisici espandendone leffetto cinematico.

Dopo lenorme successo di Fink, primo concerto della rassegna, linsolita ibridazione live tra musica e cinema con gli A Hawk and a Hacksaw che hanno sonorizzato Shadows of forgotten ancestors di Sergej Paradzanov per lappuntamento di dicembre e la performance magnetica ed abrasiva di Ben Frost a gennaio, quella con PanAmerican lideale chiusura del percorso esplorativo di C(H)ORDE. Lobiettivo della rassegna, infatti, stato proprio quello di ospitare artisti che abbiano fatto della sperimentazione e dellelevazione spirituale attraverso la musica il loro marchio di fabbrica.
Caratteristica fondamentale della rassegna, quella di circondare gli ospiti di C(H)ORDE in uno scenario visivo sempre differente, con gli interni della Chiesa Evangelica Metodista vestiti da uno stage multimediale fatto di videoproiezioni e video-mapping. Lo stesso, che ha accolto lincredibile live act Bălănescu Quartet Plays Kraftwerk del maggio scorso, anteprima della rassegna.

Simbolo e al tempo stesso mezzo di elevazione, la corda legame tra Cielo e Terra, strumento che vibrando produce musica, tentativo umano di connessione dinamica con lignoto. Per questo, location della rassegna la Chiesa Evangelica Metodista di Roma. Inaugurata nel 1895, la chiesa possiede affreschi e vetrate che riprendono temi e simboli cari alla tradizione iconografica cristiana in un luogo estremamente suggestivo che coniuga elementi architettonici classici ad una visione dinsieme quasi liberty.

Il leitmotiv pi profondo tra i quattro appuntamenti di C(H)ORDE, quello di mettere in evidenza il binomio tradizione/contemporaneit, poli imprescindibili – ma non necessariamente antitetici – del conflitto tutto umano tra sacro e profano. Ancora una volta un invito a fermarsi, ascoltare, guardare fuori dal tempo ossessivo e dai ritmi accelerati del nostro vivere quotidiano.

Biglietti disponibili su circuito Greenticket a 15 + d.p. e presso:
Lanificio 159 – Via di Pietralata 159A c/o Lanificio Factory; Carhartt Square – Vicolo del Cedro 10.
Biglietti al botteghino: 15
Per info:
www.chorde.it
Lanificio 159 – www.lanificio159.com – info@lanificio159.com
Snob Production – www.snobproduction.it – info@snobproduction.it

Ufficio stampa – Chiara Colli
tel. +39 06.94519316 :: mob. +39 3383686157
Snob – Vicolo del Cedro 10, 00153 Roma

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22748

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.