25/02/2012 – Salti mortali, Un viaggio di prima classe sull’Acheronte

Print Print


IUCIstituzione Universitaria dei Concerti-Salti mortali, Un viaggio di prima classe sullAcheronteAlla musica si alternano fulminee letture di brevi testi, sempre all’insegna dell’imprevedibilit e dell’umorismo. Questa volta Ballista ha con s una preziosa compagna di viaggio, il soprano Lorna Windsor.

Il titolo del concerto “Salti mortali” e il sottotitolo “un viaggio di prima classe sull’Acheronte”, il mitico fiume infernale. L’argomento potrebbe sembrare funereo, ma… niente paura… si garantisce che si uscir da quest’incontro assolutamente di buon umore.

Tra gli autori in programma Giorgio Gaber, Gustav Mahler, Michael Jackson, Georg Friedrich Hndel, Lucio Battisti, Kurt Weill, Charles Gounod… Quale segreto musicale li accomuna? Lo si scopre durante questo recital: hanno, tutti loro e pochi altri, immortalato la morte. In maniera travolgente, irresistibile, appassionante… in una parola: vitale.

Come acrobatici Dante e Beatrice del terzo millennio, Antonio Ballista e Lorna Windsor osano, nel giro di una sola “soire”, i salti musicali pi mortali, per toccare il tasto pi delicato ed estremo: quello che d il “la” all’aldil.

Imbarcati in un’indimenticabile crociera in prima classe sull’Acheronte, il fiume delloltretomba, riascolteremo gli ultimi sospiri famosi delle eroine del melodramma (Carmen, Li, Manon Lescaut, Mim, Aida, Gilda, Violetta, Lulu…), rileggeremo lironica testimonianza ferroviaria di Rossini, ci commuoveremo ai languori crepuscolari di Richard Strauss, fremeremo ai rintocchi delle campane sommerse di Debussy e sogghigneremo con lhumour nero di Elio & Le Storie Tese.

Con uno spericolato elettrocardiogramma tra classico e pop, tra musical e jazz, questi “salti mortali” provano a dimostrare, referto alla mano, che con la morte non finisce proprio niente, anzi, il divertimento comincia… Soprattutto se, al momento del bis, arriva il Paradiso!

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore dorchestra, fin dallinizio della carriera si dedicato allapprofondimento delle espressioni musicali pi diverse, dal ragtime alla canzone italiana e americana, dal rock alla musica da film, con programmi che sconfinano talvolta nel teatro.

Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino. Ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez, Frans Brggen, Riccardo Chailly, Bruno Maderna con la Bbc Orchestra, Concertgebouw Orchestra, Israel Philharmonic, Orchestra della Scala di Milano, London Symphony, Orchestre de Paris, Philadelfia Orchestra, Cleveland Orchestra e New York Philharmonic.

stato invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino.
La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con cantanti quali Anna Caterina Antonacci, Phyllis Bryn-Julson, Cathy Berberian, Luisa Castellani, Massimo Crispi, Gloria Davy, Kim Kriswell, Sarah Leonard, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani. Attualmente lavora con Gemma Bertagnolli, Alda Caiello, Laura Cherici e Lorna Windsor.

Ha lavorato inoltre con gli attori Paolo Poli, Gianni Agus, Arnoldo Fo, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic, Peter Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust.

Tra i compositori che hanno scritto per lui: Berio, Bussotti, Corghi, Morricone, Sciarrino, Sollima.
Ha effettuato tourne con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. Di Daniele Lombardi ha diretto le Sinfonie per 21 pianoforti e nel 2003 a New York (Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta di Threnodia dedicata alle vittime dell11 settembre. Come direttore dopera ha debuttato al teatro dellOpera di Roma con Gilgamesh di Franco Battiato.
Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo.

Per pi di vent’anni stato titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio di Milano.

Lorna Windsor dopo gli studi di pianoforte e viola divent Associate of the Guildhall School of Music and Drama di Londra in canto; in seguito si perfezionata a Vienna, Parigi e in Italia. Il suo temperamento brillante in palcoscenico la port immediatamente alloperetta. Ha interpretato anche varie opere buffe napoletane del Settecento e i principali ruoli delle opere di Mozart, anche con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Giorgio Strehler.

Riconosciuta come interprete raffinata di Lieder, si esibisce frequentemente nella musica da camera romantica. Esegue spesso brani contemporanei di Berio, Cage, Feldman, Castiglioni, Hindemith, Crumb, Schnberg, Denissov, Ives, Boulez, Messiaen, Kurtag, Togni, Dallapiccola e Feldmann nelle maggiori rassegne di musica d’oggi, ed richiesta come interprete ideale da compositori che hanno dedicato le loro opere alla sua voce ed alla sua interpretazione.

Collabora con numerosi solisti e prestigiosi ensemble internazionali.

Sabato 25 febbraio ore 17.30
Aula Magna Sapienza Universit di Roma

Giorgio Gaber L’uomo muore
Georg Friedrich Hndel Morte vieni
Giuseppe Verdi Tu che le vanit
Lucio Battisti Il tempo di morire
Gioachino Rossini Un petit train de plaisir
Gustav Mahler Das irdische Leben
Dmitri ostakoviÄŤ Ninna-nanna
Charles Gounod Marcia funebre per una marionetta
Kurt Weill Moritat
AA.VV. Concertato Le ultime parole famose, su musiche di Bizet, Puccini, Verdi, Berg

Richard Strauss Morgen
Belisari/Conforti (Elio e Le Storie Tese) Urna
Kurt Weill Le train du ciel
Henry Cowell The Banshee
Claude Debussy La cathdrale engloutie
Michael Jackson Thriller
Jacques Offenbach Je suis veuve d’un colonel
Irving Berlin Cheek to cheek
* Prima italiana

BIGLIETTI:
Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani (under 30): 8 euro
Bambini (under 14): 4 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051

Ufficio stampa dell’Istituzione Universitaria dei Concerti: Mauro Mariani

Source Article from http://www.info.roma.it/evento_dettaglio.asp?eventi=22734

Category : Veranstaltungen

Comments are closed.