domenica 15 ottobre 2017 – h.16.00: L’età dei Re – III parte, I primi re etruschi

Print Print

Inizia la Roma dei Tarquini, quando le culture etrusca e greca cominciarono ad infiltrare la società dell’Urbe. È il periodo di passaggio dalla Roma rurale, alla Roma vera e propria metropoli dell’antichità; In particolare, si approfondirà la conoscenza di figure mitico-storiche poco conosciute: la regina Tanaquil e i condottieri Celio ed Aulo Vibenna con Mastarna, che avrebbero governato la Roma di quel periodo. In base a calcoli cronologici, a quanto ritrovato in siti archeologici come l’Area di Sant’Omobono e la tomba François di Vulci, non è da escludere l’esistenza di altri monarchi (ad esempio Gneo Tarquinio), che vanno ben al di là dei tradizionali sette re. Parleremo anche del Censo di Servio, che determinerà le classi sociali.


Il ciclo di quattro passeggiate tratterà il periodo regio di Roma. In particolare, verranno approfonditi i regni da Tullo Ostilio fino a Tarquinio il Superbo, con un
accenno alla nascita della Res Publica (Giunio Bruto e Collatino). Esamineranno la storia, il costume, i riti, gli intrighi e … le furbizie di allora. A partire dalle fonti classiche (Quinto Fabio Pittore, Tito Livio, Plinio, ecc), con il supporto della letteratura e delle indagini archeologiche contemporanee, si fornirà una rilettura di questa fase storica.

Source Article from https://www.info.roma.it/associazione_eventi.asp?ID_evento=396

Category : Eventi

Comments are closed.